Il libro della settimana

lunedì 30 giugno 2014

"Il cubo di marzapane": le foto della presentazione

Emozionante, coinvolgente e molto, molto istruttivo, l'incontro che si è tenuto venerdì scorso presso la Libreria L'ArgoLibro. "Il cubo di marzapane" di Christina Caflish, libro a metà strada tra il saggio e la storia vera, ha offerto infiniti spunti di riflessione per parlare di autismo ma anche di "normalità" e "diversità", di come ci rapportiamo di fronte a problemi che sembrano insormontabili ma che già oggi non lo sono, se vengono affrontati nella giusta prospettiva.
Un ringraziamento particolare va all'autrice; al dottor Giuseppe Salzano, neuropsichiatra infantile; al dottor Antonio Parisi e alla dottoressa Anna Lisa Buonomo del Centro Studi Delacato (www.delacato.it); alla professoressa Milena Esposito che ha condotto l'incontro; agli scrittori Lara Beretta e Fulvio Fapanni per aver letto alcune poesie della poetessa Annalisa Miceli scritte per l'occasione. Cliccate qui per leggere le poesie.
Il saggio è sempre in vendita presso la Libreria L'Argolibro ad Agropoli, zona sud (Viale Lazio 16, adiacente Via Salvo D'Acquisto, nei pressi del Centro per l'Impiego).
Per qualsiasi info: 3395876415
Leggete qui un'interessante intervista a Christina Caflisch.
















venerdì 27 giugno 2014

"Il gregge sulla neve": le foto della presentazione

Ecco le foto dell'incontro dedicato allo splendido romanzo scritto a quattro mani dagli autori bresciani Lara Beretta e Fulvio Fapanni "Il gregge sulla neve", pubblicato da L'ArgoLibro e presentato mercoledì scorso presso la nostra libreria. Un'ottima occasione per riflettere tutti insieme sui temi trattati dal romanzo e sulla scrittura a più mani. 
L'ArgoLibro: diamo sempre più spazio ai buoni libri!


















lunedì 23 giugno 2014

Christina Caflisch e "Il cubo di marzapane" a L'ArgoLibro

Venerdì 27 giugno 2014 – ore 19,00

Libreria L’ArgoLibro – Agropoli (SA)
Viale Lazio 16
(adiacente Via Salvo D’Acquisto, nei pressi del Centro per l’Impiego, zona sud)



Rassegna
Liber da Mare Libri d'Amare

Presentazione

Christina Caflisch
IL CUBO DI MARZAPANE
Casa editrice Kappa

"Il cubo di marzapane” è una storia emozionante e allo stesso tempo drammatica, vissuta e raccontata da Christina Caflisch, una mamma coraggiosa e testarda che, grazie alla sua esemplare forza di volontà, alla sensibilità e professionalità di alcuni medici che le hanno dato un’iniezione di fiducia e di speranza e ricorrendo spesso alla miglior medicina del mondo, la Fede, ha portato la figlia Lisa, affetta da sindrome autistica, alla guarigione e a vivere una vita normale. Quella di questa mamma è la testimonianza nata da un percorso di lacrime e dolore, fatta anche di ostacoli che però a volte agiscono da stimoli.
Insomma… una storia a lieto fine. Questo libro ha lo scopo di aiutare mamme ad affrontare un’esperienza analoga, con positività, grinta, energia e con quell’amore che solo una mamma disperata può avere.
Porta anche un messaggio di Lisa: “Si può fare, ci dobbiamo riuscire e vedrete che tutto è possibile, basta crederci”. Come diceva un filosofo:”Non esiste luce così accecante come il sorriso di un bambino sano”.

(tratto da questo link, dove trovate un’interessante intervista all’autrice)

Sarà presente l’autrice.

Presentazione a cura di
Milena Esposito

Interventi a cura di:

Dottor Antonio Parisi
Centro Studi Delacato

Dottoressa Annalisa Buonomo
Centro Studi Delacato


Dottor Giuseppe Salzano
Neuropsichiatria infantile

Leggi qui l'articolo di Infoagropoli 

Gli scrittori bresciani Lara Beretta e Fulvio Fapanni a "L'ArgoLibro"



“Vorrebbe scappare e lasciarsi alle spalle questa storia, per un attimo pensa di raccontare tutto a Carlo, ma non riesce ad agire, non  ancora, soprattutto dopo che la passione li ha entrambi sciolti nel mare. Un vortice di pensieri, timori, incertezze e sensazioni mai provate prima la agitano. Troppe rivelazioni le hanno travolto la vita in pochi istanti, il cielo sopra è sereno, i suoi occhi si perdono nell’orizzonte come per cercare un segno, un presagio da seguire senza un incedere incerto dei suoi passi lungo il sentiero del destino.”

Rassegna
Liber da Mare Libri d'Amare

Mercoledì 25 giugno ore 19,00
Presentazione
IL GREGGE SULLA NEVE
di Lara Beretta e Fulvio Fapanni
Edizioni L’ArgoLibro

Letture a cura di:
Laura Di Luccio
Giovanna Chirico
Iolanda Stellato

Intervista agli autori a cura di:
Milena Esposito

Libreria L’ArgoLibro
Viale Lazio 16 – Agropoli, zona sud
(adiacente Via Salvo D’Acquisto, nei pressi del Centro per l’Impiego)

Ecco l’articolo pubblicato sul giornale settimanale “Chiari Week

(cliccate sull’immagine per ingrandirla)



giovedì 19 giugno 2014

Iago torna ad Agropoli

Libreria L’ArgoLibro
Viale Lazio, 16 – Agropoli (SA)
(adiacente Via Salvo D’Acquisto, nei pressi del Centro per l’Impiego, zona sud)

LIBER DA MARE LIBRI D’AMARE
IV Edizione
Rassegna di libri editi



Iago
FABIAN
Casa editrice L’Erudita



Sabato 21 giugno 2014 – ore 19,00

Letture di brani scelti e recensione critica a cura della
Compagnia Teatrale LIBER – CTG Omnia

Clicca qui
per leggere l'articolo su Infoagropoli


E adesso? Come diamine si scrive una poesia? È la domanda dell'aspirante poeta che ha appena acquistato la sua uniforme, assieme al quaderno e alla penna (di piuma) per le sue liriche. Fabian invece lo sa. È stato, è e sarà un poeta. Ha vent'anni, malvestito e autodidatta. Scrive su fogli che poi getta a terra. Scrive della magia offerta da albe e tramonti, della passione che gli impone di raggiungere lo scopo più difficile: scoprire la sorgente della personalità. Fabian è anche il ragazzo salvato da un barbone in seguito a un incidente stradale che, divenuto un ricco uomo d'affari, manifesta la propria filantropia restituendo la voglia di vivere a chi è stato più sfortunato. Fabian è pure il cane incontrato a poppa di una nave da crociera da un marito innamorato, che rifiuta l'invito audace di una donna sola nella 301, la cabina dove spera di mangiare il profumo d'amore di quello sconosciuto, per poi scordarsene. Fabian è lo strano tipo in carne e ossa che compare un giorno in quel mondo dove il freddo governava la vita, su cui regnava una regina bella come nessuna. Fabian è un numero imprecisato di volti e fattezze, ma ha una sola voce, quella lirica del poeta narratore.

Vi aspettiamo.
L’ArgoLibro: largo ai (buoni) libri!

Per qualsiasi info:
3292037317
3395876415  

martedì 10 giugno 2014

Quinto Ficari e "Defuk" a "L'ArgoLibro

Ospite graditissimo della Libreria L'ArgoLibro è stato il saggista Quinto Ficari di Montefiascone (Viterbo), che ha aperto la quarta edizione della rassegna di presentazioni estive "Liber da Mare Libri d'Amare", sempre a cura dell'Associazione "Gli Occhi di Argo".
Anche quest'anno tutti gli appuntamenti da giugno a settembre sottolineeranno la necessità di proposte di qualità, a tal proposito vi invitiamo a leggere questo articolo.
Quinto ha presentato la sua opera "La leggenda di Defuk... e il mistero di Federico II di Svevia", resoconto dei suoi studi, dei viaggi, di indagini condotte tra documenti ancora quasi sconosciuti e luoghi ricchi di fascino e sorprese. Ricordiamo che l'opera è sempre in vendita presso la Libreria L'ArgoLibro ad Agropoli, Salerno.
"Liber da Mare Libri d'Amare" vi aspetta sabato 21 giugno, sempre alle ore 19,00, con la raccolta di poesie e racconti "Fabian" dell'artista romano Iago.
Ecco le foto della presentazione di domenica scorsa (un ringraziamento particolare a Rino Scarpa).

Per contattare l’autore: ficariquinto@virgilio.it