Il libro della settimana

martedì 30 giugno 2015

Raffaele Saulle - La dolce vita... di Palinuro



Autore: Raffaele Saulle
Titolo: La dolce vita… di Palinuro
Editore: L’ArgoLibro
Anno di pubblicazione: 2015
Numero pagine: 88
Copertina: a colori, cartoncino brossurato
Formato: 14,5x21
Codice ISBN 978-88-98558-45-2
Prezzo di copertina euro 8,00
Spese di spedizione euro 4,63 (raccomandata postale)
Per contattare l’autore:raffaelesaulle1@virgilio.it  
Per info e ordini: largolibro@gmail.com 

Il sottotitolo dell’opera prima di Raffaele Saulle la dice lunga sull'interessantissimo contenuto: “Storie e aneddoti della “Perla del Cilento” ai tempi del Club Mediterranee e non solo”. 
“La dolce vita… di Palinuro” è dunque dedicata agli “anni ruggenti” del turismo nella celebre località salernitana, che ha accolto il “Club Mediterranee” ma è stato, anche, set cinematografico naturale per molti film di successo nazionale e internazionale.
Raffele Saulle ha colmato un vuoto pesante, perché non c’era una pubblicazione organica dedicata specificamente a questo argomento.
Sono tre i capitolo principali nei quali è suddiviso il volume: “Palinuro e il Cilento tra storia e leggenda”, “La “dolce vita” di Palinuro” e “Palinuro dagli anni Novanta i nostri giorni”. Non mancano le “Conclusioni”, nelle quali l’autore fa alcune proposte concrete per il rilancio di un turismo di qualità che non può, non deve limitarsi ad essere un ricordo, seppur molto piacevole.
Palinuro e, più in generale, tutta la costiera cilentana, ha un enorme potenziale attrattivo quasi mai davvero sviluppato, se si eccettuano lodevoli eccezioni limitate nel tempo.
Tra i molti meriti di quest’opera, c’è quello di renderci maggiormente consapevoli di questo valore e degli errori anche gravi che sono stati commessi sul piano politico e su quello economico. Tra l’altro, è mancata una lungimiranza politica e gestionale, e ancora oggi si pagano le conseguenze di una certa “ottusità”.
In tempi di recessione, diventa ancora più importante “pensare a lungo termine”, e questo sforzo riguarda tutti: dai politici ai piccoli imprenditori, dai grandi investitori ai “semplici” cittadini, dalle associazioni presenti sul territorio alle istituzioni, tutti sono chiamati a fare la propria parte, una “parte” che di certo non si esaurisce in sporadiche iniziative che quasi sempre lasciano il tempo che trovano.
Immergersi nella lettura di questa piacevolissima opera è anche uno sprone a rimboccarsi le maniche, per il bene di un territorio che merita tutto il nostro amore, tutto il nostro rispetto.


venerdì 26 giugno 2015

La mostra collettiva di pittura "Il Canto della Fata"


ESPONGONO IN LIBRERIA

CARMINE PINTO, MARIA ROSARIA VERRONE, MILENA ESPOSITO, VIKTORYIA MACRÌ, MARIA  MICCOLI, FRANCO VERTULLO, ENZO MAROTTA, CLAUDIO CAPRARO, EWELINA PACZKOWSKA, MARIA ARECCHIA, HELGA  FREIMANNER, SALVATORE  DAMIANO, ERNESTO DANIELE, MARILENA MINGIONE , LUIGI D'AMATO

La Rassegna "Il Canto della Fata" si congeda per il periodo estivo (ma tornerà da settembre con nuovi, interessantissimi incontri) con la mostra collettiva curata dalla pittrice Maria Rosaria Verrone.

Il Canto della Fata
Mostra collettiva
Inaugurazione:
lunedì 29 giugno ore 18:30

Libreria L'ArgoLibro
Viale Lazio, 16
(zona sud, adiacente Via Salvo D'Acquisto,
accanto a Ricambi Iannuzzi)
Agropoli, Salerno
Infoline: 3395876415

martedì 23 giugno 2015

"Ginestriadi 2015" a L'ArgoLibro: le foto dell'inaugurazione

Le "Ginestriadi", la rassegna annuale fondata e curata da Marisa Russo, quest'anno in collaborazione con Maria Rosaria Verrone, è da ieri protagonista della nuova mostra "A Testa Alta" presso la libreria indipendente L'ArgoLibro ad Agropoli.
Cliccate qui per leggere un articolo di Marisa Russo inserito nel sito "Cilento Notizie", che presenta al meglio lo spirito di questa iniziativa.
Cliccate qui per leggere l'elenco degli artisti ospitati.
Un particolare ringraziamento va anche al Maestro Leonardo Russo per i piacevolissimi interventi musicali.
La mostra sarà visitabile fino a venerdì. Vi aspettiamo in Viale Lazio 16 (zona sud, adiacente Via Salvo D'Acquisto, accanto a Ricambi Iannuzzi). Infoline 3395876415.




































"La luce di Vatolla" e "Ellin Selae" a L'ArgoLibro

Abbiamo trascorso il pomeriggio della vigilia d'estate, a L'ArgoLibro, in compagnia di Giambattista Vico e della rivista letteraria "Ellin Selae": un doppio appuntamento reso piacevolissimo dal saggista Lucio Mercogliano e dalla professoressa Lucia Capo.
La Libreria L'ArgoLibro propone, fino al 15 luglio, un abbonamento particolarmente vantaggioso alla rivista "Ellin Selae", per qualsiasi info: 3395876415 - largolibro@gmail.com
Ecco le foto dell'incontro di sabato. Vi ricordiamo che gli splendidi libri del dottor Lucio Mercogliano sono sempre in vendita presso la Libreria L'ArgoLibro. Vi aspettiamo ad Agropoli in Viale Lazio 16 (zona sud, adiacente Via Salvo D'Acquisto, nei pressi del Centro per l'Impiego).










Pubblica il tuo libro con la
Casa editrice L'ArgoLibro:



sabato 20 giugno 2015

Antonio Infante - L'antica fiera di S. Pietro di Agropoli



Autore: Antonio Infante
Titolo: L’antica fiera di S. Pietro di Agropoli - Linee per una storia
Editore: L’ArgoLibro
Anno di pubblicazione: 2015
Numero pagine: 116
Copertina: a colori, cartoncino brossurato
Formato: 14,5x21
Con un’introduzione e un racconto di Milena Esposito
Codice ISBN 978-88-98558-29-2
Prezzo di copertina euro 12,00
Spese di spedizione euro 4,63 (raccomandata postale)
Per info e ordini: 
largolibro@gmail.com 

Tutto ciò che troverete, tra le pagine che sfogliate, rende omaggio al Cilento e vuole essere un lascito ai più giovani, a quelli che, nascendo dopo, non sanno, eppure vivono in quel che già è ed era perché era.
Era perché era nelle volontà, nei desideri, nelle ambizioni di progresso.
Giacché l’evoluzione passa per l’organizzazione ed il miglioramento dei luoghi, degli spazi, delle strade, dei porti, delle piazze e, quindi, dello scambio commerciale.
Il riunirsi, l’incontrarsi, il discutere, il contrattare sviluppano un’evoluzione che, ovviamente, non è – e non può essere – solo commerciale, ma diventa, per natura e nascita, scambio culturale e relazionale.
Questo libro è un tassello di un grande mosaico; è una tessera fondamentale nel collage della Storia, non lasciamoci confondere dalla snellezza del suo argomento che potrebbe apparire secondario rispetto alle tante tematiche dell’antropologia locale, ma che, invece, non lo è affatto.
 Non lo è proprio per la sua connotazione umana e d’interscambio che ovviamente comporta una conseguente modificazione o evoluzione dei rapporti, delle convenzioni, delle leggi, delle monete come degli strumenti di misura e anche del tramontare delle fiere stesse, poiché ogni cosa muta, si trasforma e cambia.
L’Autore conduce per mano il lettore e lo rende partecipe di una realtà che, seppur svanita, non è morta, perché ha gettato radici profonde e se siamo così oggi è perché ciò che è stato è nato dalla metamorfosi stessa del quotidiano, ma anche dello straordinario, dell’atteso, della festa, dell’evento, della fiera.

(dall’introduzione di Milena Esposito)

mercoledì 17 giugno 2015

A L’ArgoLibro le “Ginestriadi” 2015

Opera di Silvana Paoletti
La Libreria indipendente L’ArgoLibro è lieta e onorata di ospitare la XXIII Edizione delle “Ginestriadi”, mostra d'arte pittorica dedicata al fiore del mediterraneo: la ginestra.
Ideazione di Marisa Russo.
Collaborazione di Maria Rosaria Verrone.
L’inaugurazione si terrà lunedì 22 giugno alle ore 18:00.

Per l’edizione 2015 hanno realizzato opere sul tema:
Maria Arecchia
Teresa Bisogno
Salvatore Damiano
Ernesto Daniele
Giancarlo D'Ambrosio
Vittoria Donadio
Helga Freimanner
Michele Giglio
Rita Lepore
Enzo Marotta
Francesco Minopoli
Carmine Pinto
Maria Rosaria Verrone

Visitate la pagina Facebook dedicata all'evento

Appuntamento ad Agropoli in Viale Lazio 16 (zona sud, adiacente Via Salvo D’Acquisto, accanto a Ricambi Iannuzzi). Siamo tutti invitati a portare un ramo di ginestra, rispettandone le radici, e ad indossare un indumento o un accessorio giallo.
Infoline: 3395876415 – largolibro@gmail.com


martedì 16 giugno 2015

Vico e "Ellin Selae": un'accoppiata vincente


Alla Libreria indipendente L'ArgoLibro vi aspettiamo per un sabato pomeriggio dedicato alla filosofia, alla narrativa, ai colori, alla scrittura di qualità, alla piacevole condivisione...

Sabato 20 giugno ore 19:00
SOLSTIZIO D'ESTATE
Vigilia d'estate
tra Filosofia & Arte

Presentazione del saggio
La luce di Vatolla
di Lucio Mercogliano
dedicato a Giambattista Vico
A cura della
Professoressa Lucia Capo

Presentazione della rivista letteraria
Ellin Selae
Raccolta illustrata di pensieri, tracce,
armonie e disarmonie umane

Appuntamento ad Agropoli
in Viale Lazio 16
(zona sud, adiacente Via Salvo D'Acquisto,
accanto a Ricambi Iannuzzi)
Infoline: 3395876415

sabato 13 giugno 2015

"Disegnare con la luce" a L'ArgoLibro

A L'ArgoLibro la nuova mostra della Rassegna "A Testa Alta" parla il linguaggio della fotografia: "Disegnare con la luce", a cura di "Scatto Creativo", è stata inaugurata domenica 7 giugno.
Ecco le foto dell'inaugurazione: ospite Rino Scarpa, che ha avviato il progetto "Scatto Creativo" insieme all'amico Silvio La Rosa (visitate il loro blog cliccando qui).
La mostra è visitabile fino a giovedì 18 giugno, per qualsiasi info: 3395876415.
L'ArgoLibro: Libreria indipendente - Casa editrice - Eventi
Ad Agropoli (SA) in Viale Lazio 16 (zona sud, adiacente Via Salvo D'Acquisto, accanto a Ricambi Iannuzzi).