domenica 12 dicembre 2021

Lucio Rocco - Dai pascoli delle Highlands ai ring delle esposizioni: gli anni d'oro del Collie

 


Autore: Lucio Rocco

Titolo: Dai pascoli delle Highlands ai ring delle esposizioni: gli anni d’oro del Collie

Con la collaborazione di Giulia Faessler

Editore: L’ArgoLibro

Anno di pubblicazione: 2021

ISBN 979-12-80205-31-5

Numero pagine: 184

Formato: 14,5x21

Prezzo di copertina euro 15,00

Spese di spedizione euro 5,00 (raccomandata postale)

Per ordini e info: largolibro@gmail.com 

Per contattare l’autore: luciorocco@gmail.com

ATTENZIONE: I costi indicati e le offerte si riferiscono a spedizioni effettuate in Italia, per spedizioni all'estero contattare preventivamente la Casa editrice.

PER LE LIBRERIE: potete ordinare copie del libro direttamente alla Casa editrice, scriveteci all’indirizzo largolibro@gmail.com o chiamateci al 3395876415 per qualsiasi informazione.

 

Dopo “Dal lupo al collie: storia di un pastore” (qui trovate la pagina dedicata), Lucio Rocco continua l’appassionante discorso dedicato all’evoluzione storica della razza collie e, più in generale, del cane, concentrandosi in particolare sul mondo variegato delle esposizioni, che inevitabilmente, nei decenni, hanno influito anche sul patrimonio genetico delle razze.  

Fino ai primi decenni del XIX secolo, a ridosso dell’Età Vittoriana, il cane era a tutti gli effetti equiparato agli altri animali da fattoria, e quindi era un animale da lavoro. Gradualmente, la situazione è profondamente cambiata, e questo libro ci spiega al meglio come siamo giunti al “concetto” che oggi abbiamo del cane quale animale da compagnia e da esposizione.

Lucio Rocco, esperto internazionale, come nella precedente pubblicazione, dona al lettore un’autentica miniera di informazioni, curiosità, dati specifici, con un excursus storico particolarmente prezioso, e non solo per gli amanti del cane. La sue grandi doti narrative rendono piacevole e avvincente la lettura per tutti.

La Dottoressa Giulia Faessler si è occupata dei capitoli riguardanti la storia del Collie nel continente americano (argomento ancora oggi molto dibattuto).

Leggendo questi due libri, sicuramente ogni lettore attento – che sia o no appassionato di cani – guarderà con occhi nuovi, più consapevoli, a questi meravigliosi animali.

Nessun commento:

Posta un commento