Il libro della settimana

martedì 12 aprile 2022

Michele Di Lieto - Mario Draghi. Dalla pandemia alla guerra ucraina

 


Autore: Michele Di Lieto
Titolo: Mario Draghi. Dalla pandemia alla guerra ucraina

Editore: L’ArgoLibro

In copertina e nelle pagine interne: disegni di Giannino Di Lieto

Anno di pubblicazione: 2022

ISBN 979-12-80205-35-3
Numero pagine: 132

Formato: 16x23

Prezzo di copertina euro 12,00
Spese di spedizione euro 5,00 (raccomandata postale)

Per contattare l’autore: micheledilieto2@tiscali.it      

Per info e ordini: largolibro@gmail.com 

Un saggio attualissimo, questo di Michele Di Lieto, dedicato a tutti gli sviluppi legati alla pandemia ma anche alla guerra in Ucraina e ai tanti, problematici e dolorosi risvolti che ne stanno conseguendo.

C’è spazio, però, anche per altre considerazioni legate alla cronaca di ieri e di oggi: non per occuparsi della cronaca in sé, naturalmente (per queste cose “bastano e avanzano” le superficialità devi vari mezzi di comunicazione), ma per condivisioni che vanno ben al di là di punti di vista frettolosi e superficiali. Michele Di Lieto è magistrato in pensione e da sempre attentissimo agli eventi nazionali e internazionali: il suo saggio è un costante e forte invito a non lasciarsi mai sviare dal clamore dell’evento in sé, ma tutto va sempre riportato in una visione capace di abbracciare i vari punti di vista, al di là di patetiche auto-celebrazioni di regime (è un regime anche quello democratico, non solo quello dittatoriale!) che lasciano il tempo che trovano.

Se, in qualsiasi democrazia degna di questo nome, i politici – e non solo loro – devono dar di conto al popolo che li ha eletti, è di fondamentale importanza che il popolo possa conoscere, e quindi valutare, tutti gli aspetti di un problema. Se i politici, i giornalisti o qualsiasi altra istituzione pubblica o privata, nascondono per convenienza aspetti importanti di un evento o di un problema, o addirittura alterano di proposito le informazioni e le condivisioni, è inutile parlare di “verità” e, di conseguenza, di possibilità di uscita da qualsiasi conflitto attraverso la mediazione dei negoziati.

La scrittura di Michele Di Lieto è coraggiosa proprio perché non fa sconti a nessuno, e ci fa comprendere che un tale atteggiamento è di fondamentale importanza, se vogliamo comprendere nella loro totalità eventi complessi quali una pandemia o una guerra, per citarne alcuni.

 

Nessun commento:

Posta un commento