Il libro della settimana

mercoledì 21 giugno 2023

Autori Vari - Fiori nel Vento

 


Autori Vari

Titolo: Fiori nel Vento

Editore: L’ArgoLibro

Anno di pubblicazione: 2023

Numero pagine: 72

Copertina: a colori con alette

Formato: 15x21

Prezzo di copertina: euro 10,00

Spese di spedizione: euro 5,00 (raccomandata postale tracciata)

Per contattare la casa editrice: largolibro@gmail.com

Casa Alloggio Pietralena – Via Pietralena, Torchiara (Salerno)  

 

Fiori nel vento è una raccolta di brevi scritti redatti dai pazienti affetti da disagio psichico, ospiti della Comunità Alloggio “Pietralena”, sita a Torchiara (Sa) in Cilento. I brani scelti sono accomunati, per lo più, dal leitmotiv di fondo di come questi pazienti intendano che cosa sia e come potrebbero trovare la propria felicità. Per il lettore avere la possibilità di prestare attenzione al modo in cui i pazienti interpretino questo stato d’animo in base alla loro esperienza di vita potrebbe essere un mezzo facilitante e catalizzatore, perché no, anche della propria. Gli scritti inclusi nel libro ci suggeriscono che la felicità è, anzitutto, celata nelle piccole cose:

“La felicità è che mi piacerebbe andare al mare. Andare a mangiare la pizza.”

Può sembrare banale, tuttavia, se compiamo lo sforzo di provare a immedesimarci nella condizione esistenziale di questi pazienti, tutti questi piccoli desideri non ci appariranno poi così scontati.  Nei loro scritti, inoltre, queste persone legano a doppio filo il concetto della loro felicità a esperienze semplici e, per i più, quotidiane. Un ruolo importante lo gioca anche il tema dell’inatteso, ossia ciò che accade in modo imprevisto:

“Poi abbiamo sbagliato strada e lì abbiamo visto un bel panorama.”

A mio avviso, bisogna approcciarsi e immergersi nella lettura di queste pagine con uno stato d’animo colmo di gratitudine e di affetto verso ciò che queste persone hanno da dirci perché esse stesse ci indicano la strada che porta alla nostra felicità:

“La felicità è quando uno aspetta un bimbo. Sono felice quando vedo un prato di fiori.”

Nella lettura di queste pagine si avverte la profonda e viscerale sensazione che il disagio psichico, nonostante tutto il dolore che reca con sé, può dirci qualcosa di importante sull’esperienza di vita dei pazienti. Avere la possibilità di dargli una voce, attraverso questo libro, è presupposto indispensabile affinché noi tutti potremo far pesare ancor di più sul piatto delle nostre vite la nostra stessa felicità:

“Mi sono emozionato quando ho visto la città di Agropoli tutta illuminata dalle luci, anche se fosse stato a Vallo della Lucania, mi sarei emozionato”.

Antonio Sacco

Nessun commento:

Posta un commento