Il libro della settimana

lunedì 26 febbraio 2024

Gustavo Renna: Con le mani nella bellezza - Viaggio nell'arte orafa napoletana

 


Autore: Gustavo Renna

Titolo: Con le mani nella bellezza - Viaggio nell’arte orafa napoletana

Editore: L’ArgoLibro

Anno di pubblicazione: 2024

Numero pagine: 180

Copertina: a colori con alette

Formato: 15x21

Prezzo di copertina: euro 16,00

Spese di spedizione: euro 5,00 (raccomandata postale tracciata)

Per contattare l’autore: gustavo.renna@virgilio.it

Per contattare la casa editrice: largolibro@gmail.com

 

Questo godibilissimo libro getta luce sul grande artigianato napoletano che si è dedicato e si dedica alla realizzazione di gioielli. È un universo tutto da scoprire: per diversi aspetti, purtroppo, è relegato al passato, ma l’autore ci accompagna tra le strade di Borgo Orefici (e non solo) per farci quasi toccare con mano tutta la vitalità lavorativa di professionisti che hanno realizzato capolavori invidiati in tutto il mondo.

Passione e voglia inesauribile di sperimentare hanno da sempre caratterizzato il lavoro di Gustavo Renna, che si è messo in gioco fino in fondo anche nella scrittura delle pagine che seguono, riuscendo a fissare per sempre volti, gesti, gustosi aneddoti, in una “visione d’insieme” che cattura l’attenzione del lettore e lo fa avvicinare ad un mondo che rimane lontano solo per chi preferisce non rendersi conto di cosa c’è alle spalle di un capolavoro, di un pezzo unico.

«Maestri che ci hanno insegnato, attraverso la cultura del fare, una cosa fondamentale: la bellezza non è la perfezione, ma l’equilibrio delle forme, della sostanza; oltre che l’espressione del proprio credo, portato avanti con coraggio e perseveranza. È quella cosa che, nonostante il tempo, si trasforma acquisendo valore aggiunto in quello che sarà ed in quello che è stato.» (dal capitolo «Vademecum per proteggere gli ultimi artigiani»).

Alla fine, non si può non essere d’accordo con l’autore, quando auspica da tempo la nascita del distretto orafo campano. Un riconoscimento sicuramente dovuto ad artigiani spesso sconosciuti che, di fatto, spesso sono stati e sono abili artisti come e più di nomi titolati. 

Clicca qui per leggere la recensione di Nicola Vacca su "Gli Amanti dei Libri"

Nessun commento:

Posta un commento