Il libro della settimana

martedì 7 maggio 2024

Lucio Rocco - Panorama della letteratura dei cani da pastore britannici

 


Autore: Lucio Rocco

Titolo: Panorama della letteratura dei cani da pastore britannici

Editore: L’ArgoLibro

In copertina: Ritratto di Johannes Caius

Anno di pubblicazione: 2024

ISBN 979-12-80205-80-3

Numero pagine: 142

Formato: 16x24

Prezzo di copertina euro 16,00

Spese di spedizione euro 5,00 (raccomandata postale)

Per ordini e info: largolibro@gmail.com     

Per contattare l’autore: luciorocco@gmail.com

 

(Cliccate sui titoli dei libri per aprire la pagina dedicata)

Lucio Rocco si conferma profondo conoscitore e finissimo intenditore delle razze canine, con particolare riferimento alla razza collie (ma non solo ad essa). Una conoscenza che è frutto di una passione onesta, limpida e costante lunga tutta la vita, che l’ha spinto e continua a spingerlo ad attraversare e sondare il “pianeta cane” in tutte le sue sfaccettature.

A fine 2020 abbiamo pubblicato Dal lupo al collie: storia di un pastore, con in copertina un collie americano bianco che solo negli ultimissimi anni è stato “preso in considerazione” dagli allevatori italiani di razza, mentre evidentemente l’autore era già consapevole del suo grande valore anche nel contesto degli allevamenti.

Un anno dopo usciva Dai pascoli delle Highlands ai ring delle esposizioni: gli anni d'oro del Collie, che continuava a delineare la storia di questa razza cosi particolare.

Nel dicembre 2022 abbiamo pubblicato Collie ed altri cani da guerra, testo davvero più unico che raro (a cui molti storici hanno fatto e fanno già riferimento) per quanto riguarda i contributi spesso insostituibili e sempre eroici dei cani durante i grandi conflitti bellici.

Il 2023 ha visto ben due uscite: Conoscere il collie - Viaggio dentro lo standard di razza (sull’evoluzione delle regole nazionali e internazionali alle quali occorre far riferimento per un allevamento consapevole) e La ragazza che salutava le navi ed altra gente del collie, che racchiude un piacevolissimo e colto excursus sulla presenza dei collie nella vita di molte persone. ma anche sullo schermo cinematografico e quello televisivo.

Nel 2024 Lucio Rocco ha accettato una nuova “sfida”: in questo Panorama della letteratura dei cani da pastore britannici ci dona una vasta panoramica ricca di particolari e di aneddoti su come i cani da pastore britannici si sono evoluti nel corso dei millenni in modo strettamente intrecciato e riconducibile agli eventi storici. Come sempre, l’abilità narrativa di chi scrive è un “qualcosa in più” che fa ulteriormente appassionare il lettore, che non può non sorprendersi piacevolmente incontrando aneddoti, storie poco note, episodi che la cosiddetta storia ufficiale ha ritenuto poco interessanti. Questo libro di Lucio Rocco – così come tutti i precedenti – ci dimostra con tutta l’evidenza possibile che è vero esattamente il contrario.

1 commento:

  1. Un sentito ringraziamento a Lucio Rocco per la sua competenza e la sua generosità nel condividere le sue conoscenze! Il Collie gli deve molto, e così anche gli appassionati di questa razza!

    RispondiElimina