Il libro della settimana

lunedì 7 ottobre 2024

Rosa Penna - Polvere di stelle

 


Autrice: Rosa Penna

Titolo: Polvere di stelle

Editore: L’ArgoLibro

Anno di pubblicazione: 2024

Numero pagine: 76

Formato: 14x21

Prezzo di copertina: euro 10,00

Spese di spedizione euro 5,00 (raccomandata postale)

Per ordini e info: largolibro@gmail.com        

Per contattare l’autrice: rosapenna159@gmail.com

 

La versatilità della scrittura di Rosa Penna si sviluppa in una nuova raccolta di poesie (e non solo poesie) che toccano disparati argomenti, a dimostrazione di una grande energia creativa che vuole toccare una molteplicità di emozioni, visioni, ricordi, considerazioni…

Rosa ha già pubblicato con “L’ArgoLibro” la raccolta “Battiti” e i racconti per bambini “Un meraviglioso Natale (cliccate sui titoli per aprire la pagina corrispondente): poesia e scrittura per bambini sono le “guide artistiche” di un’autrice che coltiva da sempre uno sguardo capace di incantarsi, di stupirsi di fronte alle manifestazioni piccole e grandi della vita. Quasi sempre, gli adulti perdono questa capacità, la accantonano, credendo che per crescere “bene” occorra limitare all’infanzia questo sguardo. Un adulto che continua a sognare e a stupirsi viene visto con sospetto o addirittura deriso. Niente di più sbagliato, e infatti il mondo degli adulti è guidato soprattutto dalla violenza in tutte le sue manifestazioni, piccole o immense (dalle piccole furbizie quotidiane alle guerre tra popoli).

Leggiamo e rileggiamo spesso le raccolte di poesia, perché ci fanno rendere conto di quanto sia sbagliato questo atteggiamento, questo modo di vivere. I versi di “Polvere di stelle” sono, in un certo senso, riflessioni che si fanno meditazione, perché il verso ben scritto fa soffermare il lettore oltre la parola in sé, donandogli la possibilità di espandere pensieri e sensazioni fino a coinvolgere il proprio io, che così sperimenta un rapporto genuino “tu-io”.

In anni in cui le parole vengono svuotate del loro significato, e così ad esempio i mezzi di comunicazione virtuali usano fuorvianti termini quali “social” e “amici”, cerchiamo di renderci conto che un tale rapporto ha un valore immenso e irrinunciabile per tutti noi!

Nessun commento:

Posta un commento