Il libro della settimana

giovedì 2 maggio 2024

Filomena Santoro - Racconti e riflessioni

 


Autrice: Filomena Santoro

Titolo: Racconti e riflessioni

Editore: L’ArgoLibro

In copertina: fotografia di Rino Scarpa – www.rinoscarpa.it

Anno di pubblicazione: 2024

Numero pagine: 98

Copertina: a colori con alette

Formato: 15x21

Prezzo di copertina: euro 12,00

Spese di spedizione: euro 5,00 (raccomandata postale tracciata)

Per contattare l’autrice: santorof06@gmail.com

Per informazioni e acquisti contattare la casa editrice: largolibro@gmail.com

 

Filomena Santoro pubblica racconti, poesie, riflessioni che sono frutto delle sue esperienze di vita filtrate e “viste” attraverso gli occhi di una vera artista. La sua sensibilità trasmette al lettore una “capacità altra” che va al di là degli eventi della quotidianità – piccoli o grandi, gioiosi o dolori che siano – per offrirci una chiave di lettura lontana dai soliti luoghi comuni. Ne abbiamo decisamente bisogno, in anni di “iper-comunicazione” che però non fanno che amplificare a dismisura una velocissima superficialità che lascia il tempo che trova.

Non c’è tempo per approfondire, e quindi per comprendere davvero. Le riflessioni di questa artista, così come di tutti gli altri artisti, ci invitano a rallentare e a rifiutarci di assecondare quell’ottuso “principio di prestazione” così ben descritto dal filosofo Herbert Marcuse. Dobbiamo imparare a comprendere, non a percorrere sentieri che non portano da nessuna parte, se non ad accumuli di false consapevolezze.

Filomena Santoro spazia nei temi più disparati, essendo – le sue – riflessioni frutto di decenni di vita. È variegato anche il pubblico a cui si rivolge: bambini, ragazzi, adulti, a tutti parla con una voce aperta all’empatia, all’ascolto, al dialogo. Particolarmente godibili sono i racconti, che spaziano dalla fiaba all’evento traumatico che insegna qualcosa di fondamentale a chi lo attraversa consapevolmente.

Leggete questo libro con leggerezza, con densità e con tutta l’attenzione che merita: così la lettura educa tutti noi e concorre costruttivamente a costruire un mondo migliore.

 

Nessun commento:

Posta un commento