Il libro della settimana

martedì 31 gennaio 2023

Umberto Grieco - Sulla scia di Francesco

 


Autore: Umberto Grieco
Titolo: Sulla scia di Francesco – Alla ricerca di una nuova economia
Editore: L’ArgoLibro

Anno di pubblicazione: 2023
Numero pagine: 268
Copertina: a colori con alette

Formato: 15x22
Codice ISBN: 979-12-80205-49-0

Prezzo di copertina euro 15,00

Per info e ordini: largolibro@gmail.com  

Per contattare l’autore: prof.umbertogrieco@gmail.com 

 

Dopo “L’età di Francesco - Gli albori della modernità” (cliccate sul titolo per aprire la pagina corrispondente), il professor Umberto Grieco continua, con la Casa editrice “L’ArgoLibro”, ad analizzare la figura molto complessa di Francesco D’Assisi da un punto di vista molto originale: una visione “altra” dell’economia.

Né questo libro né il precedente si soffermano, quindi, sulla figura rivoluzionaria del santo umbro, ma egli è un punto di riferimento per cercare di comprendere quanto ha influenzato e influenza la società del suo tempo e dei secoli successivi. Quali frutti ha dato e continua a dare questo pensiero così rivoluzionario? È proprio questa la domanda che è necessario porsi, per non scadere fatalmente nelle solite banalità e nei luoghi comuni.

Come Cristo e come tante altre figure “radicali”, Francesco sarebbe un personaggio scomodissimo anche ai nostri giorni.

Tuttavia, ha gettato semi di fondamentale importanza, semi che dopo ben otto secoli continuano a dare frutti sorprendenti.

Umberto Grieco ne parla anche in questa nuova opera, guidandoci alla conoscenza di economisti che stanno cercando di prospettare valide alternative alla sempre più distruttiva economia capitalistica, basata sul consumo indiscriminato delle risorse del pianeta e anche umane.

Da Thoreau a Ruskin, da Kapp a Stuart Mill, da Genovesi a Pallante, l’economia civile è una voce purtroppo ancora poco apprezzata e seguita dai governi, eppure ormai viviamo un’emergenza ambientale che rappresenta la minaccia al pianeta di gran lunga più urgente da affrontare. Urgente e difficile, visto che a tutt’oggi nella migliore delle ipotesi viene fatta una mediocre raccolta differenziata ma nessuno ha ancora minimamente intenzione di far propria la necessità di un radicale mutamento dello stile di vita.

In una situazione così complessa, nei secoli ci sono state voci illuminanti anche nel mondo della Chiesa e della filosofia. Umberto Grieco analizza con efficacissima sintesi il pensiero dei padri della Chiesa ma anche dei papi che, fino ad oggi, da Leone XIII a Papa Francesco, si sono distinti per encicliche sociali particolarmente rilevanti.

Conoscere è il primo, fondamentale passo per poter poi cambiare in meglio.

“Sulla scia di Francesco” ci offre una possibilità di conoscenza estremamente importante: non lasciamocela sfuggire.


Clicca qui per visitare il nostro Catalogo

martedì 24 gennaio 2023

Concorso gratuito "Una rondine al tetto" - Seconda edizione

 


SCADENZA DI PARTECIPAZIONE: 31 MARZO

Dopo ogni Inverno, per quanto duro e problematico, non può che arrivare la Primavera. Ne siamo certi, grazie al “senso di ciclicità” che ci accompagna da sempre e per sempre ci accompagnerà. Rinascere vuol dire ripartire, dopo qualcosa che ci ha frenati per breve o per lungo tempo.

Raccontateci, con una poesia o un racconto breve, la vostra idea di rinascita, di risveglio, di rinnovamento.

L’Associazione Artistico-letteraria «Gli Occhi di Argo» e la casa editrice «L’ArgoLibro» organizzano la Seconda edizione del Premio letterario nazionale gratuito “Una rondine al tetto”.

Sono ammessi:

- racconti di massimo 4500 (quattromilacinquecento) caratteri spazi inclusi;

- poesie di massimo 40 versi.

Argomento: il rinnovamento in tutte le sue sfaccettature.

Inviare il racconto o la poesia (è possibile partecipare a una sola sezione e con un solo elaborato) entro venerdì 31 marzo 2023 all’indirizzo largolibro@gmail.com. Gli elaborati vanno inviati in formato Word (.doc), non sono ammessi altri formati.

Entro tre-quattro giorni, la Redazione del concorso invia un’e-mail di conferma di corretta ricezione del file. In caso non giunga tale e-mail, si prega di contattare la Redazione al 3395876415 (anche con messaggio WhatsApp). 

La partecipazione al concorso È TOTALMENTE GRATUITA.

Un’apposita commissione, il cui giudizio è insindacabile, sceglierà i racconti e le poesie che saranno inseriti nella speciale Antologia realizzata e pubblicata dalla casa editrice «L’ArgoLibro» entro maggio 2023.

L’inserimento nell’Antologia sarà GRATUITO.

I racconti e le poesie devono essere inediti, con l’adesione al bando si autorizza implicitamente «Gli Occhi di Argo» e «L’ArgoLibro» all’inserimento e alla pubblicazione nell’Antologia. Ogni autore è personalmente responsabile del contenuto del proprio elaborato, anche per quanto riguarda eventuali plagi.

Gli autori resteranno titolari dei diritti sulle loro opere, fatta salva la pubblicazione di cui sopra per la quale non potranno richiedere alcun compenso.

L'antologia sarà ampiamente pubblicizzata e venduta sulle pagine web della casa editrice e gli autori inseriti interessati al facoltativo acquisto usufruiranno di uno sconto sul prezzo di copertina.

Con la partecipazione i concorrenti dichiarano implicitamente che i testi presentati sono di loro composizione, inediti, e accettano tutte le norme che regolano questo bando.

I dati personali saranno trattati secondo quanto disposto dalla legge sulla privacy 675/96.

Per qualsiasi ulteriore informazione: largolibro@gmail.com - 3395876415

lunedì 23 gennaio 2023

Pasquale Carelli inaugura ad Agropoli la Rassegna "Gradisce un drink o preferisce un libro?"

 


Torna la Rassegna

GRADISCE UN DRINK

O PREFERISCE UN LIBRO?

 

Vi aspettiamo presso il

LUMOS CAFÈ

Foyer del Cineteatro

“EDUARDO DE FILIPPO”

Via Taverne – Agropoli (SA)

 

Venerdì 27 Gennaio 2023

Ore 18:00

 

PASQUALE CARELLI

LA MIA TERZA CUCCÌA

Racconti appassionanti, commoventi, esilaranti…

dedicati a cosa siamo stati e a cosa siamo.

Edizioni “L’ARGOLIBRO”

 

A questo link la pagina dedicata al libro:

https://largolibro.blogspot.com/2022/12/pasquale-carelli-la-mia-terza-cuccia.html

 

Incontro a cura di:

MILENA ESPOSITO

GIUSEPPE SALZANO

 

Ospiti:

BIANCAROSA DI RUOCCO

ANGELA PAPARELLA

PAOLA TOZZI

GIANFRANCO MARRA

 

Ingresso libero.

Vi aspettiamo!

 

“Ogni nuovo libro che leggo entra a far parte di quel libro complessivo e unitario che è la somma delle mie letture.” (Italo Calvino)

domenica 15 gennaio 2023

Sandra Ludovici - Memento Frame

 


Autrice: Sandra Ludovici

Titolo: Memento Frame

Editore: L’ArgoLibro

Prefazione di Milena Esposito

Collana: La Piuma del Poeta

Anno di pubblicazione: 2022

Numero pagine: 60

Copertina: in cartoncino, sovraccoperta a colori con alette

Formato: 16x24

Prezzo di copertina euro 10,00

Spese di spedizione euro 5,00 (raccomandata postale)

Per info e ordini: largolibro@gmail.com  

Per contattare l’autrice: sludovici99@gmail.com

 

Incessante e sempre ispiratissima, procede la luminosa e illuminante opera poetica di Sandra Ludovici, che stimola il lettore a compiere un percorso che potremmo definire anche multisensoriale. Le parole che utilizza, infatti, come gli accostamenti nei versi, spronano ben oltre un coinvolgimento mentale, come di solito accade quando leggiamo qualcosa (anche se la poesia dovrebbe essere di per sé fonte di “qualcosa in più”).

“Scie d’arrossito pianto”, “succhio ghiaccioli di malinconia”, “la farinata di dolore scuoce”, “il sole s’annunzia stracco, pendulo tra i rami”… e si potrebbe continuare all’infinito, anche aprendo a caso qualsiasi pagina. Ogni singolo componimento è una miniera di decine di suoni, accostamenti, immagini, armoniosamente cesellati in una magnificenza che risplende inesauribile.

Scrive Milena Esposito nell’introduzione: «Ricchissimo è il vocabolario di Sandra che ci spalanca le parole come fossero piccoli usci d’accesso a porticine chiuse, che lei apre con disinvoltura, con estrema facilità, e non si può fare a meno di scoprire che le parole sono chiavi per far scattare serrature rugginose, che da tempo, troppo tempo, attendevano d’essere aperte.»

In decenni in cui attraversiamo il dolente paradosso di un mondo sempre più “soffocato” dalle parole ma con un vocabolario sempre più povero, aprire quelle porte diventa davvero un imperativo culturale, oltre che un riconoscere la grande arte.


Clicca qui per visitare il nostro Catalogo

sabato 14 gennaio 2023

Accogliamo il 2023 anche con il nuovo Segnalibro

 





ANCHE TU PUOI PARTECIPARE AL SEGNALIBRO

CON POESIE, RACCONTI BREVI, RECENSIONI

DELLE TUE OPERE.

Clicca qui per tutte le informazioni!

 

Buon 2023! Anno nuovo… novità e conferme per il Segnalibro.

In questo primo numero del nuovo anno trovi:

- informazioni sulla nuova Rassegna “Gradisce un drink o preferisce un libro?”, che quest’anno si terrà presso il “Lumos Cafè” (Foyer del Cine-Teatro “E. De Filippo” ad Agropoli) – CLICCA QUI per leggere il programma completo;

- informazioni per partecipare a “I 2Mila Segnalibri” con poesie, racconti brevi e recensioni di proprie opere pubblicate (CLICCA QUI);

- l’opera di Angela Buccino;

- la rubrica “Sorridendo… Riflettendo”;

- la recensione di Giuseppe Salzano per la rubrica Leggendo… (qui il sito personale dell’autore);

- le poesie di Silvio Catalano, Teresa Palladino Attilio Bertolucci;

- la recensione del romanzo Storia di Laura – La rinascita della magia” di Maria Sara Gorga;

 - spazio dedicato alle pubblicazioni de “L’ArgoLibro” «95 Tesi per la riforma della Pubblica Amministrazione» di Martin Lutore, «Collie ed altri cani da guerra» di Lucio Rocco, «La mia terza cuccìa» di Pasquale Carelli;

…e tantissimo altro ancora.

L’ARGOLIBRO”: largo alle proposte di qualità!

 

 La cultura permette di distinguere tra bene e male,

di giudicare chi ci governa.

La cultura salva.

(Claudio Abbado)

venerdì 13 gennaio 2023

Torna la Rassegna "Gradisce un drink o preferisce un libro?"

 


Torna la Rassegna

GRADISCE UN DRINK

O PREFERISCE UN LIBRO?

 

Vi aspettiamo presso il

LUMOS CAFÈ

Foyer del Cineteatro

“EDUARDO DE FILIPPO”

Via Taverne – Agropoli (SA)

 

Tutti gli incontri si terranno, da gennaio a maggio, alle ore 18 nell’ultimo venerdì di ogni mese.

 

Incontri a cura di:

MILENA ESPOSITO

GIUSEPPE SALZANO

 

Ospiti:

BIANCAROSA DI RUOCCO

CRISTINA ORRICO

ANGELA PAPARELLA

PAOLA TOZZI

RITA POLIDORO

GIOVANNA CHIRICO

GIANFRANCO MARRA

 

Ecco gli appuntamenti:

 

27 GENNAIO – ORE 18

PASQUALE CARELLI

LA MIA TERZA CUCCÌA

 

24 FEBBRAIO – ORE 18

ARIOSTO GNARRA

GIRAFFA IN FIAMME

 

31 MARZO – ORE 18

AMEDEO GIORDANO

VOCI SOFFOCATE

 

28 APRILE – ORE 18

LUCIO ROCCO

COLLIE ED ALTRI CANI DA GUERRA

 

26 MAGGIO – ORE 18

MARIA ROSARIA VERRONE

I MERAVIGLIOSI GIARDINI DI ALICE

 

Pubblicazioni a cura della Casa editrice

L’ARGOLIBRO”.

Ingresso libero.

Infoline: 3395876415

largolibro@gmail.com

 

“L’ARGOLIBRO”:

largo alle buone iniziative!