mercoledì 16 dicembre 2020

Lucio Rocco - Dal lupo al collie: storia di un pastore

 



Autore: Lucio Rocco

Titolo: Dal lupo al collie: storia di un pastore

Editore: L’ArgoLibro

Anno di pubblicazione: 2020

ISBN 979-12-80205-01-8

Numero pagine: 136

Formato: 14,5x21

Prezzo di copertina euro 15,00

Spese di spedizione euro 5,00 (raccomandata postale)

ATTENZIONE: I costi indicati si riferiscono a spedizioni effettuate in Italia, per spedizioni all'estero contattare preventivamente la Casa editrice.

Per ordini e info: largolibro@gmail.com 

Per contattare l’autore: luciorocco@gmail.com

 

PER LE LIBRERIE: potete ordinare copie del libro direttamente alla Casa editrice, scriveteci all’indirizzo largolibro@gmail.com o chiamateci al 3395876415 per qualsiasi informazione.


Un saggio appassionante, questo di Lucio Rocco, da sempre interessato alle razze canine e in particolare al collie. Un libro che però non è indirizzato solo agli amanti dei cani, in quanto l’autore ha voluto sviluppare un taglio principalmente storico.

Pagina dopo pagina, il lettore si ritrova immerso in un coinvolgente scritto che ci guida lungo i secoli passati per farci rendere conto di quanto e come i cani abbiano accompagnato l’uomo nelle vicende storiche piccole e grandi, nella quotidianità come negli eventi che hanno condizionato la storia di intere nazioni.

L’autore, grande esperto delle tesi che sviluppa, offre una visione documentata e convincente che, come dichiara lui stesso fin dall’inizio, vuole coprire un vuoto che pesa come un macigno sulla storia del collie: l’enigma della sua origine. Gli studi scientifici attualmente a disposizione sono validi ma non particolarmente numerosi, e uno dei grandi meriti di quest’opera è quello di averli in un certo “riuniti” in una trattazione organica e funzionale.

Il filo conduttore sviluppato parte da decine di migliaia di anni fa (l’incontro “amichevole” tra il lupo e l’uomo) per giungere all’Ottocento, in una visione complessa che può essere presentata solo da un esperto consapevole della necessità di muoversi in settori molto specifici ma, al tempo stesso, di saper poi rapportare tali conoscenze ad un quadro d’insieme che chiarisca molti punti che altrimenti restano oscuri.

Nessun commento:

Posta un commento