sabato 17 ottobre 2015

Marco B. Cosma Vinci e Bruna Baldassarre - Amore fanciullo


Autori: Marco B. Cosma Vinci – Bruna Baldassarre
Titolo: Amore fanciullo
Editore: L’ArgoLibro
Anno di pubblicazione: 2015
Numero pagine: 180
Copertina: cartoncino brossurato
Formato: 14,5x22
Prezzo di copertina euro 10,00
Spese di spedizione euro 4,63 (raccomandata postale)
Per info e ordini: largolibro@gmail.com 
Per contattare l’autore: poesia@marcovinci.it  

Un epistolario sorprendente, appassionante, vero nell’accezione “più vera” del termine, cioè non legato alla “verità altra” letteraria. Alla quale è comunque collegato dal fatto che uno dei due protagonisti, lui, è un poeta.
Marco B. Cosma Vinci (che ha già pubblicato la raccolta di poesie “Il coraggio semplice (Parresia poetica)”, cliccate qui per tutte le info), trova/riscopre in un cassetto le lettere scambiate con la compagna di vita prima del matrimonio e decide di donarle a se stesso, a lei e agli altri in forma di pubblicazione.
“Amore fanciullo” sembra richiamare con forza le parole del “Simposio” di Platone: “È ignobile quell'amante volgare che si innamora piuttosto del corpo che dell'anima; del resto non può essere nemmeno costante, giacché è innamorato di qualcosa che costante non è. Non appena appassisce il fiore del corpo, di cui era innamorato, s'invola lontano, smentendo tanti discorsi e tante promesse; ma chi si innamora di un nobile carattere, ne resta amante per tutta la vita, in quanto si fonde a cosa che resta.”
Oltre l’inevitabile incostanza della “fisicità”, l’amore più profondo e duraturo trova radici solide in semi piantati quando due anime si riconoscono e decidono (consciamente o inconsciamente, ha poca importanza stabilirlo) di fare insieme un percorso di vita.
Semi che ritroviamo nelle pagine di questo epistolario: non mancano i malintesi, le richieste insoddisfatte, gli allontanamenti, i riavvicinamenti… perché la realtà è fatta anche di questo. Non possiamo non appassionarci alle vicende vissute da Marco e Bruna, perché nella loro quotidianità ci siamo anche noi, ci riconosciamo.
Un libro prezioso anche per la veste grafica, sia per quanto riguarda la copertina che per le pagine interne. Una piacevolissima scoperta da regalarsi e regalare.


Nessun commento:

Posta un commento