sabato 6 gennaio 2018

Gianfrancesco Caputo - Comunità e società del consumo



Autore: Gianfrancesco Caputo
Titolo: Comunità e società del consumo
Editore: L’ArgoLibro
Introduzione di Dario Marino
Anno di pubblicazione: 2017
Numero pagine: 86
Copertina:a colori
Formato: 14,5x21
Prezzo di copertina euro 10,00
Spese di spedizione euro 4,63 (raccomandata postale)
Codice ISBN 978-88-94907-22-3
Per info e ordini: largolibro@gmail.com 
Per contattare l’autore: gianfrancescocaputo@gmail.com

“Come dovremmo essere, quello che siamo”: il sottotitolo di questo saggio di Gianfrancesco Caputo già ci comunica un’idea precisa di ciò che l’autore, con energia, desidera comunicarci. Egli si schiera apertamente  e con forza a favore di una “idea di società” che è stata stravolta nel giro di pochi decenni da un consumismo sempre più spinto e cieco di fronte ai reali bisogni dell’uomo, inteso sia come individuo che facente parte di una comunità.
“La disgregazione della comunità”, “La distruzione dell’ambiente vitale”, “La competizione”… anche i titoli dei singoli capitoli ci chiariscono fin da subito una presa di posizione netta e rigorosa, attentamente motivata. Gianfrancesco Caputo ha ricoperto importanti incarichi sindacali e amministrativi, grazie ai quali ha acquisito una visione “dall’alto” del mondo del lavoro e non solo. Un’esperienza particolarmente preziosa, la sua, dalla quale scaturisce una visione filosofica e sociologica che smaschera le ipocrisie di un sistema economico alienante e sempre più distruttivo.
Prima che sia troppo tardi, è essenziale che ci sia una presa di coscienza sempre più ampia, e un saggio come questo è particolarmente prezioso e importante, per aprire nuove strade in questa direzione.

Clicca qui per vedere l'intervista di Martino Ciano a Radio Digiesse

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