sabato 31 agosto 2019

Carmine Rago - Il linguaggio delle nuvole




Autore: Carmine Rago
Titolo: Il linguaggio delle nuvole
Editore: L’ArgoLibro
Anno di pubblicazione: 2019
Numero pagine: 180

Copertina: a colori con alette
Introduzioni di Rita D’Aquino e Angela Nese
Formato: 14,5x21
Codice ISBN: 978-88-94907-69-8
Prezzo di copertina euro 15,00
Spese di spedizione euro 4,63 (raccomandata postale)
Per contattare l’autore: 
carminerago2@virgilio.it   
Per info e ordini: largolibro@gmail.com 

Un romanzo complesso, ricco di sfumature, questo di Carmine Rago, che appassiona fin dalle prime pagine grazie ai molti dialoghi diretti tra i protagonisti, ma non solo.
Andrea Giordano, il personaggio principale, ci fa entrare nella sua “normale” quotidianità e al tempo stesso percepiamo il suo essere speciale, la sua capacità di vedere oltre le apparenze per poter percepire l’appartenenza a un “insieme” nel quale siamo tutti immersi, nessuno escluso, ma che ben pochi ormai riconoscono.
Le prefazioni di Angela Nese e Rita D’Aquino sottolineano, giustamente, questo aspetto fondamentale del romanzo, oltre ad offrire una serie di spunti per accostarsi all’opera traendone, dopo la lettura, gli insegnamenti che l’autore vuole trasmetterci.
In quarta di copertina, Domenico De Martino scrive: «(…) il lettore si ritrova trascinato in un mondo sconfinato di immagini in cui niente è lasciato al caso: dalla forma delle nuvole al volo di un insetto, dal profumo dei fiori al radunarsi di una turba.»
Un romanzo che, con la sua sapiente ricchezza, è anche una risposta a tanta pseudo-letteratura di oggi, propinataci da (cosiddette) grandi case editrici che fanno leva sempre e solo sull’“esser famosi” degli autori. Libri che, quasi sistematicamente, non hanno nulla da spartire con la buona letteratura.

Nessun commento:

Posta un commento