venerdì 23 agosto 2019

Annamaria Perrotta - Biancovelo ed altre storie




Autrice: Annamaria Perrotta
Illustratrice: Rosa Cianciulli
Titolo: Biancovelo ed altre storie
Introduzioni dell’autrice, di Salvatore Buonocore e di Milena Esposito
Editore: L’ArgoLibro
Anno di pubblicazione: 2019
Numero pagine: 84

Copertina: a colori
Formato: 21x29,5 (grande formato A4)
Codice ISBN: 978-88-94907-65-0
Prezzo di copertina euro 15,00
Spese di spedizione euro 4,63 (raccomandata postale)
Per contattare l’autrice:
  peranna7@gmail.com   
Per contattare l’illustratrice: rosa.cianciulli@alice.it
Per info e ordini: largolibro@gmail.com 

Un libro di grande formato per “contenere” grandi emozioni: quelle donate da Annamaria Perrotta, che, dopo la raccolta di poesie “DiVersi Voli” (qui la pagina dedicata), si cimenta in una raccolta di racconti a metà strada tra la realtà e la fantasia, tra il sogno e la “concretezza” di una quotidianità spesso dura, difficile.
Lo sguardo dell’autrice è un “tocco” incantato che non evita di guardare i problemi, ma sa cogliere il messaggio prezioso che il problema porta con sé. L’arte, in questo caso l’arte della parola scritta, può e deve essere anche insegnamento, disvelamento, forza immateriale capace di generare nuove consapevolezze frutto di un “guardare oltre” le apparenze.
Nella sua introduzione, Annamaria Perrotta ci mette in guardia verso una “voglia di possesso” che non può donarci nessuna serenità duratura: dovrebbe essere per tutti noi una verità fin troppo scontata, eppure siamo sempre pronti a “desiderare ancora e ancora”. Questi racconti ci parlano di un’alternativa possibile, di insegnamenti sicuramente più gratificanti, di paesaggi e percorsi che nutrono il cuore. Non mancano due poesie (“La ballata dell’uomo contento” e “Il tempo”) e una “Biancaneve” riproposta in tautogrammi in “M” (diventando, così, “Mangiamela”).
La scrittura è accompagnata e magnificamente arricchita dai particolari disegni di Rosa Cianciulli, che conferma la sua bravura anche in quest’opera: il suo tratto originale, minuzioso, suscita ulteriori emozioni in chi sfoglia queste preziose pagine.
Da segnalare, infine, le introduzioni di Milena Esposito e Salvatore Buonocore, che offrono ulteriori chiavi di lettura di un libro da leggere a qualsiasi età.

Nessun commento:

Posta un commento