sabato 15 agosto 2020

Paolo Fiore - Bastava non farsi coinvolgere




Autore: Paolo Fiore
Titolo: Bastava non farsi coinvolgere
Editore: L’ArgoLibro
Prefazione di Alessandro Vergari
In copertina: “Porta chiusa con soprabito” di Irene Fiore
Anno di pubblicazione: 2020
ISBN 978-88-94907-96-4
Numero pagine: 290

Formato: 14,5x21
Prezzo di copertina euro 15,00
Per contattare l’autore: paolo_f65@libero.it  
Per info e ordini: largolibro@gmail.com 

PER LE LIBRERIE: potete ordinare copie del libro direttamente alla Casa editrice, scriveteci all’indirizzo largolibro@gmail.com o chiamateci al 3395876415 per qualsiasi informazione.

Tra “realtà” e “finzione”, tra invenzioni narrative che si intrecciano, Paolo Fiore ci delizia con un romanzo solido, ben costruito e appassionante. La sua è una scrittura ricca di sfumature e mai ridondante, complessa e affascinante.
In “Bastava non farsi coinvolgere” i salti temporali si sviluppano sapientemente, riuscendo a coinvolgere il lettore fin dalle prime pagine.
Alla sua quarta pubblicazione, l’autore si conferma narratore preparato, vero amante della parola scritta, che sa utilizzare al meglio. Massimo, ragazzo dei nostri giorni, e il signor Danzica, eroe “ma non troppo”, sono i principali protagonisti di una storia che attraversa paesaggi vicini e lontani, concreti o quasi impalpabili. Da un’imprecisata località turistica marittima, in piena estate, ci spostiamo in favolosi e pericolosi deserti, in un “avanti-indietro” temporale e spaziale sempre lucido e ben congegnato.
In “Bastava non farsi coinvolgere” c’è spazio per l’avventura, per la suspense, ma anche per l’amore e per un forte senso di amicizia. I protagonisti sono molto ben delineati anche da un punto di vista psicologico, Paolo Fiore sa evidenziarne anche le paure e le contraddizioni.
Nella sua dotta introduzione, Alessandro Vergari richiama anche i percorsi dei romanzi precedenti, percorsi che sono filosofici, oltre che narrativi: è una visione amplissima, quella di Paolo Fiore, un “volare alto” che non può non coinvolgere chi ama la buona letteratura.

Clicca qui per leggere la recensione di Nicola Vacca su “Gli Amanti dei Libri

Clicca qui per leggere l'intervista di Margherita Agresti su "La Libreria di Margherita"

Nessun commento:

Posta un commento