lunedì 9 settembre 2013

Lizzie Siddal - Autori Vari

Immagine di Saverio Caiazzo
Biografia - Saggi e Poesie
Autori Vari
Lizzie Siddal
Formato 14,5x21 - 140 pagine
ISBN 978-88-98558-05-6
Foto in copertina: Saverio Caiazzo
Editore: L'ArgoLibro
Euro 12,00
Spedizione gratis in Italia ancora per il mese di ottobre 2013 per info e ordini: largolibro@gmail.com


Leggi le prime pagine

Questo interessante progetto editoriale - realizzato dalla casa editrice “L’ArgoLibro” e dall’Associazione “Gli Occhi di Argo”- è dedicato all'affascinante figura di Elizabeth Siddal, detta Lizzie. Modella, poetessa e pittrice inglese, nota soprattutto per essere stata la moglie di Dante Gabriel Rossetti. Questo prezioso libro vuole farla conoscere e apprezzare come artista a tutto tondo e “indipendente”, riportando le sue poesie, analizzando i suoi dipinti, la propria vita ed il suo tragico profilo psicologico che la porterà al suicidio. L’opera contiene le relazioni, scritte appositamente per la pubblicazione, della dottoressa Antonella Nigro, critico d’arte, e del dottor Giuseppe Salzano, neuropsichiatra, nonché le traduzioni di tutte le poesie  – con testo a fronte – di Giovanna Della Porta e Gabriella Borrelli. Curatrice del progetto è Milena Esposito. Un’opera imperdibile in italiano e in inglese per chi desidera conoscere approfonditamente un’artista che, tra l’altro, è stata la modella della più conosciuta Ofelia (quella di John Everett Millais).

3 commenti:

  1. Ho da poco ultimato la lettura di Lizzie Siddal. Proprio grazioso, non solo per ciò che di interessante hanno scritto Giuseppe Salzano e Antonella Nigro, ma per la delicatezza e leggerezza che si respirano nel leggerlo.
    Inoltre mi piace tantissimo il modo di "confezionare" i libri da parte di “L’ArgoLibro” e “Gli Occhi di Argo”, quei piccoli particolari che li rendono unici, a cominciare dalla citazione di un evento legato alla data di ultimazione del libro stesso.
    È un libro scritto con cura ed il suo calore mi ha scaldato il cuore; d'altra parte, la poesia nasce da un'emozione e dunque la può anche regalare. Ne è uscito l'animo dolce e ingenuo di Lizzie, in un breve ma significativo incontro, come breve è stata la sua esistenza.
    Silvia Mentasti

    RispondiElimina
  2. Dopo aver trascorso una piacevole giornata in compagnia di Milena e Francesco, ho incominciato a sfogliare Lizzie Siddal. Tornavo a casa in camper e sfogliando leggevo e leggendo continuavo a viaggiare. E' una lettura delicata e toccante, ricca di sentimento di cui l'arte e la poesia ne costituiscono l'essenza. Arrivata a casa, l'avevo letto tutto; ho scoperto quanta bellezza poetica racchiude l'anima sofferente di Lizzie e quanto sono stati bravi gli autori e i coautori. Consiglio la lettura.

    RispondiElimina
  3. Ho finito di leggere questo libro proprio qualche giorno fa. Restituisce davvero un pezzo importante di storia dell'arte, per lo più trascurato se non addirittura del tutto ignorato. Sono contenta di averlo letto.

    RispondiElimina