sabato 5 marzo 2016

Sandra Ludovici - Rovi d'ortica



Autrice: Sandra Ludovici
Titolo: Rovi d’ortica
Editore: L’ArgoLibro
Collana: La Piuma del Poeta
Anno di pubblicazione: 2016
Numero pagine: 78
Copertina: cartoncino brossurato, sovraccoperta a colori
Formato: 16x24
Codice ISBN: 978-88-98558-66-7
Prezzo di copertina euro 10,00
Spese di spedizione euro 4,63 (raccomandata postale)
Per info e ordini: largolibro@gmail.com 
Per contattare l’autrice:   sludovici99@gmail.com  

La poesia, si sa, soffre la lontananza della maggior parte dei lettori. Una “distanza” dovuta, probabilmente, anche al fatto che oggi si scrive molta… presunta poesia, ma la scarsa qualità dei testi non può che accentuare la disaffezione dei potenziali lettori verso questa forma d’arte.
Ben vengano, quindi, raccolte come “Rovi d’ortica” di Sandra Ludovici, che ha alle spalle già moltissime pubblicazioni, confermando – in questo caso – una fertilità che va di pari passo con la bravura, la competenza, la passione.
I componimenti di questa raccolta si snodano lungo percorsi che ammaliano chi legge e destano l’attenzione con un uso sapiente della parola. L’artista è anche artigiano, in un certo senso, perché deve saper padroneggiare la necessaria tecnica. È sempre dalla combinazione di vari elementi che scaturisce l’opera d’arte; nel caso della poesia, abbiamo parole, assonanze, accostamenti, abbiamo insomma la capacità di saper “gestire e proporre” il suono della parola, oltre che il suo significato.
Sandra Ludovici è indubbiamente bravissima, nel riuscire a far questo. Che scriva di tempo o di rughe, di ore sensuali o di paesaggi illuminati dalle varie ore del giorno, sa catturare i tanti particolari che – insieme – ci donano “l’insieme” di cui abbiamo bisogno, per comprendere davvero.

Nessun commento:

Posta un commento