sabato 6 gennaio 2018

Nello Amato - 'I cundi re ‘na vota



Autore: Nello Amato
Titolo: ‘I cundi re ‘na vota – La grande bellezza di Cannalonga
Editore: L’ArgoLibro
Introduzioni di Fernando La Greca e dell’autore
Anno di pubblicazione: 2017
Numero pagine: 432
Copertina:a colori con alette
Formato: 14,5x21
Prezzo di copertina euro 16,00
Spese di spedizione: comprese per "Piego libri ordinario"

Euro 4,00 per la Raccomandata tracciata
Codice ISBN 978-88-94907-21-6
Per info e ordini: largolibro@gmail.com 
Per contattare l’autore: nello­_president@hotmail.it


I cundi re na vota
La viscerale passione del giovanissimo Nello Amato per la sua terra si concretizza in una nuova pubblicazione. Dopo le “Poesie d’amoree la commedia “Mennonia nel Paese delle Meraviglie (cliccate sui titoli per aprire le corrispondenti pagine dedicate), ecco un lavoro certosino che ha impegnato l’autore per anni. Un lavoro sistematico di raccolta e commenti che arricchisce – e di molto – un’ideale “biblioteca della memoria cilentana” dalle quali le presenti e future generazioni possono attingere una ricchezza che non può e non deve essere dissipata.
Sono lavori come questo che possono far crescere in ognuno di noi l’amore per la propria terra e, più in generale, per un’ “umanità” che oggi apparentemente sembrerebbe lontanissima nel tempo, e invece ci ha preceduto di non più di due o tre generazioni. “I cundi re ‘na vota” sono i “cundi” anche di oggi!
I cambiamenti epocali che stiamo vivendo esaltano e confermano potenzialità prima impensabili, ma l’assenza di consapevolezza di ciò che siamo stati moltiplica anche i rischi distruttivi e auto-distruttivi. Abbiamo bisogno di conoscere il passato, per far sì che il futuro ci sorrida.
Proverbi, modi di dire, filastrocche, canzoni: Nello Amato ci offre un panorama completo di ciò che è stato e continua ad essere una cultura popolare basata sostanzialmente sul messaggio orale. Introduzioni, commenti, note e traduzioni in italiano e in inglese introducono alla lettura anche chi cilentano non è, ma vuole avvicinarsi ad un mondo ancora oggi apportatore di verità.
Nella sua introduzione, il Professor Fernando La Greca sottolinea: “L’Autore non si limita alla semplice raccolta e trascrizione, ma le varie tematiche sono ampiamente commentate una per una, ed anche i singoli proverbi e le canzoni sono spesso contestualizzati, con riferimento a fatti e personaggi di Cannalonga. Il criterio scientifico utilizzato è fondamentale per ulteriori studi sulle tradizioni popolari del Cilento.”
Un lavoro pregevole, quindi, anche da un punto di vista strettamente collegato alla ricerca. Anche questo è un aspetto da non sottovalutare.




1 commento: