venerdì 17 maggio 2019

Francesco D'Angiolillo - Le mie sirene




Autore: Francesco D’Angiolillo
Titolo: Le mie sirene - ... e del Cilento fino a Stromboli
Editore: L’ArgoLibro
Anno di pubblicazione: 2019
Numero pagine: 108

In copertina: disegno di Rocco Cardinali
Copertina: a colori con alette
Formato: 13x20
Codice ISBN: 978-88-94907-59-9
Prezzo di copertina euro 12,00
Spese di spedizione euro 4,63 (raccomandata postale)
Per contattare l’autore:
   frada54@gmail.com
Per info e ordini: largolibro@gmail.com 

Ci sono autori che sanno trasporre nella loro arte tutte le sensazioni e le emozioni che “incamerano” dalla quotidianità, dai paesaggi che attraversano tutti i giorni. È il caso di Francesco D’Angiolillo, che vive a Marina di Ascea, paese che si affaccia sulla meravigliosa e variegata costiera cilentana.
Sulle coste campane l’eterno mito delle sirene è certamente di casa, riproponendosi nei secoli in infinite storie che ancora oggi affascinano chi sa “vedere” i simboli oltre le apparenze.
In questo romanzo piacevole e molto scorrevole, l’autore ci parla delle “sue” sirene, che accompagnano la quotidianità semplice e intensa dei protagonisti. In queste pagine possiamo cogliere tutta la validità di sentimenti che non tramontano, o che non dovrebbero tramontare. Viviamo certamente in anni in cui i valori, i rapporti tra le persone vengono ridisegnati, ridiscussi, e quindi non si può non parlare di crisi, però la crisi è anche opportunità, è nuova possibilità che si apre.
Un romanzo come “Le mie sirene” è un’apertura verso la serenità, la riconciliazione, e al tempo stesso queste pagine sono un invito dolce ma fermo ad assecondare la nostra naturale curiosità verso “l’altro”, “il diverso”. Non a caso, le sirene sono figure che in qualche modo rappresentano l’irresistibile attrazione verso l’ignoto, il misterioso, e così tra l’altro sono una “formidabile risposta” a coloro che si ostinano a credere che la natura dell’uomo sia tendenzialmente chiusa, sospettosa o addirittura conflittuale.
“Le mie sirene” – così come gli altri scritti e le canzoni di Francesco D’Angiolillo, che è anche bravissimo autore di canzoni e cantante –  è un inno all’amore sincero e appassionato. Tra le citazioni che troviamo nelle prime pagine dell’opera, vogliamo ricordare quella del poeta e scrittore francese Jean Lorrain: “Ci sono sirene in fondo al mare, in fondo agli occhi e in fondo al cuore.” Impariamo ad ascoltarle, magari anche grazie a questo romanzo.

Clicca qui per leggere la recensione di Nicola Vacca su "Liberi di scrivere"

Nessun commento:

Posta un commento