domenica 9 febbraio 2020

Sandra Ludovici - Spine Trifide




Autrice: Sandra Ludovici
Titolo: Spine Trifide
Editore: L’ArgoLibro

Collana: La Piuma del Poeta
Anno di pubblicazione: 2019
Numero pagine: 78
Copertina: in cartoncino, sovraccoperta a colori con alette
Formato: 16x24
Prezzo di copertina euro 10,00
Spese di spedizione euro 4,63 (raccomandata postale)
Codice ISBN 978-88-94907-78-0
Per info e ordini: largolibro@gmail.com 
Per contattare l’autrice: sludovici99@gmail.com

Come è stato più volte sottolineato, e lo fa anche Milena Esposito nell’introduzione della nuova raccolta “Spine Trifide”, le vette toccate dalla scrittura di Sandra Ludovici sono davvero altissime. E questo è qualcosa che “avviene” mentre la poetessa scrive in solitudine, nell’intimità di una quotidianità che immaginiamo lucidamente e ostinatamente distaccata dai clamori del mondo, che oggi vorrebbero richiamarci (anzi, risucchiarci) senza interruzione, grazie a mezzi digitali che ci hanno convinti ad una connessione ininterrotta.
Ne è sempre stata portatrice, la poesia, ma oggi più di ieri possiamo riconoscere in essa un grandissimo valore di rottura, un valore “rivoluzionario” che invita costantemente alla riflessione, a quella conoscenza di sé tanto invocata ma, di fatto, continuamente snobbata.
Non è attraverso la notizia che fa più o meno scalpore che possiamo conoscere il mondo, ma con “Quattro passi nel giardino dell’anima” (da “Piuma”) che rivelano noi a noi stessi. Non è con il clamore di desolanti mediocrità assurte a modelli di riferimento solo perché celebrate dai mezzi di informazione, che possiamo far nostro un “passaggio di livello” qualitativo, ma attraverso l’intenso cammino nei percorsi tracciati dalle memorie, dalle consapevolezze, dalle necessarie verità che sanno essere dure e confortanti.
Sandra Ludovici vive da sempre a L’Aquila, e la sua meravigliosa città – spesso richiamata dall’artista in versi di coinvolgente intensità – è essa stessa metafora di un mondo splendido e terribile, “difficile” da attraversare: possiamo farlo insieme all’arte, agli artisti, se vogliamo farlo con coraggio e autentica voglia di conoscere.

Nessun commento:

Posta un commento