lunedì 16 marzo 2020

Pasquale Carelli - Tra una pizza e l'altra




Autore: Pasquale Carelli
Titolo: Tra una pizza e l’altra
Considerazioni e confessioni di un libero pizzaiolo italiano
Editore: L’ArgoLibro
Introduzione di Felice Fusco
Progetto grafico: Annamaria Carelli – www.ariacarelli.com
Anno di pubblicazione: 2020
ISBN 978-88-94907-84-1
Numero pagine: 266

Formato: 13x20
Prezzo di copertina euro 15,00
Spese di spedizione euro 4,63 (raccomandata postale)
Per contattare l’autore: 
 carellipas@gmail.com   
Per info e ordini: largolibro@gmail.com 

Cliccando sul pulsante "Paga adesso", si procede con l'acquisto diretto tramite circuito PauPal. Sono disponibili anche altre forme di versamento (bonifico e Postepay), per qualsiasi informazione scriveteci a largolibro@gmail.com 

«Ma il guaio successe con la polverina dell’onestà: perché il Padreterno, siccome era stanco e non vedeva l’ora di finire la giornata, invece che prendere il vasetto originale, prese quell’altro che era tale e quale ma c’era scritto, a caratteri piccolissimi: surrogato».
Un libro davvero godibilissimo, questo di Pasquale Carelli, penna sensibile e poliedrica che “sa raccontare” appassionando il lettore.
Il protagonista ci invita nella sua pizzeria, “Pizzitalia”, per farci incontrare “la varia umanità” di una clientela che è lo specchio fedele dell’Italia di oggi, tra pregi e difetti, timori e convinzioni, certezze e contraddizioni.
Nella sua illuminante introduzione, il professor Felice Fusco sottolinea giustamente che “la verve comico-umoristica di Carelli” (…) “è senza limite, sottile, intelligente, penetrante, coinvolgente.” Del resto, l’autore ha pubblicato, fin dai primi anni Novanta, sia testi di narrativa che teatrali, con una particolare attenzione al territorio campano e cilentano, dimostrando una solida capacità di saper cogliere tutte le sfumature dei personaggi che tratteggia con sicurezza e maestria. 
Il lettore viene subito coinvolto nel “gioco” di dialoghi mai banali, rivelatori, indicativi di un “modus vivendi” che avvertiamo subito familiare.
Insomma: ai tavoli di “Pizzitalia” troviamo seduti noi stessi, a più riprese e in più occasioni, e sicuramente “tra una pizza e l’altra” impariamo a conoscerci un po’ meglio, sorridendo e riflettendo. Ne abbiamo bisogno.

Nessun commento:

Posta un commento