venerdì 31 luglio 2020

Nigel Lembo: Stracquature



Autore: Nigel Lembo
Titolo: Stracquature – Storie di mari, lune e funamboli
Editore: L’ArgoLibro
Disegni di Cristina Sodano
Anno di pubblicazione: 2020
Numero pagine: 102
Copertina: a colori, con alette
Formato: 14,5x21
Prezzo di copertina euro 15,00
Spese di spedizione euro 4,63 (raccomandata postale)
Codice ISBN 978-88-94907-88-9
Per info e ordini: largolibro@gmail.com 
Per contattare l’autore: lembonigel@gmail.com

La poesia di Nigel Lembo è sempre potentemente evocativa. Dopo “L’eleganza delle cose mai fatte” (qui la pagina dedicata) di due anni fa, ecco la nuova raccolta pubblicata con le Edizioni “L’ArgoLibro”.
“Stracquature” ci accompagna in un mondo al tempo stesso reale e immaginifico, ricco di simboli, di percorsi, di passaggi. L’autore dichiara, in apertura: “In queste pagine troverete porti sicuri e tempeste oceaniche, ascolterete numerose lingue di molti paesi.” L’incontro, la contaminazione, sono elementi irrinunciabili, per chi scrive, che ha intimamente compreso che solo chi si apre sinceramente all’ “altro da sé” può sperimentare un autentico arricchimento interiore.
“Lei stava ogni notte a danzare / sotto le stelle e sospesa / nel vento / sembrava non avesse mai toccato / terra in vita sua.” (da “Lontano dall’orizzonte”). Nelle parole di Nigel le distanze temporali si assottigliano, un unico filo rosso percorre passato, presente e futuro. L’amore è sempre forza rinnovatrice, e, come tale, speranza, in un mondo nel quale l’incomprensione è elemento sempre presente.
Queste “Storie di mari, lune e funamboli” vogliono invitarci, tra l’altro, ad aprirci all’ascolto: che si tratti di ascoltare sirene o demoni, il mare o il vento, se – e solo se – ascoltiamo, possiamo imparare ciò che ancora non conosciamo. Siamo chiamati ad un gesto di coraggio, quindi, ad uno “scatto in avanti” che molti non hanno voglia di fare.
I meravigliosi disegni di Cristina Sodano accompagnano alcune poesie riportate a mano, in un abbraccio/fusione di tratti che si completano e si esaltano a vicenda. La forza perennemente ri-generatrice dell’arte si manifesta con grande limpidezza, in questo libro. L’arte crea, genera, è Madre che dona la vita: come tale è il più formidabile antidoto ad ogni forma di odio e distruzione.

Clicca qui per leggere la recensione di Nicola Vacca su "Gli Amanti dei Libri"

Nessun commento:

Posta un commento