mercoledì 14 luglio 2021

Mariateresa Franza - Fino all'ultima fila

 




Autrice: Mariateresa Franza
Titolo: Fino all’ultima fila – Francesco De Gregori raccontato dal suo pubblico

Prefazione di Guido Guglielminetti

Editore: L’ArgoLibro

Anno di pubblicazione: 2021

In copertina: fotografia di Enzo Memoli

Numero pagine: 138
Formato: 15x21

Prezzo di copertina euro 14,00
Spese di spedizione euro 5,00 (raccomandata postale)

Per contattare l’autrice: mmari9650@gmail.com      

Per info e ordini: largolibro@gmail.com 

 

PER LE LIBRERIE: potete ordinare copie del libro direttamente alla Casa editrice, scriveteci all’indirizzo largolibro@gmail.com o chiamateci al 3395876415 per qualsiasi informazione.

 

Questo libro è il risultato “in divenire” di un viaggio iniziato venticinque anni fa, come sottolinea la stessa autrice e curatrice. Mariateresa Franza ci dona pagine appassionanti e coinvolgenti. Protagonista principale è Francesco De Gregori – la sua musica, il suo stile, le sue parole – ma non solo. C’è il “mondo” della musica (cosiddetta) leggera a cavallo tra lo scorso secolo e quello che stiamo vivendo, e De Gregori è stato e continua ad essere uno degli indiscussi protagonisti.

In queste pagine seguiamo un percorso di crescita personale che in un certo senso appartiene a molti di noi: la musica è arte che forma, che appassiona e insegna, e le parole di Mariateresa (che non a caso è insegnante universitaria) sono una traccia vivida che attraversa suoni, testi, ricordi, appuntamenti… il tutto condiviso con particolare sensibilità e da una sapienza che nasce da una conoscenza profonda e coltivata nel tempo.

Non troverete nulla di banale o scontato, quindi, in queste pagine, ma tantissimi input che faranno conoscere e apprezzare ancora di più il percorso di questo straordinario artista.

Guido Guglielminetti, da molti anni “capobanda” di De Gregori e uno dei suoi principali collaboratori, nell’introduzione scrive: «La capacità che hanno le canzoni di riportare alla memoria il vissuto di ognuno, l’incontro con la parola poetica del nostro artista è ciò che viene qui spesso sottolineato. La relazione con la poesia è ciò di cui ognuno ha necessità.»

 

Nella seconda parte dell’opera sono stati riportati molti contributi di fan di De Gregori. Alcuni tratti dal gruppo Facebook “Oltre il confine chissà”, altri di critici musicali, professionisti, musicisti o semplici appassionati: un’altra autentica miniera di considerazioni, emozioni, storie legate a particolari canzoni. Scopriamo gusti e punti di vista differenti, ma sempre accomunati dalla passione e dalla scoperta di un artista che ha ancora tantissimo da dire.

1 commento:

  1. Non vedo l'ora di leggerlo.
    Sarà sicuramente molto emozionante
    Grazie Marit❤️🎼

    RispondiElimina