domenica 28 gennaio 2024

Francesco Volpe - Da Saffo a Battiato. Affinità poetiche nelle mutevoli stagioni dell'amore

 


Autore: Francesco Volpe

Titolo: Da Saffo a Battiato – Affinità poetiche nelle mutevoli stagioni dell’amore

Introduzione di Giuseppe Salzano

Editore: L’ArgoLibro

Anno di pubblicazione: 2024

Numero pagine: 144

Copertina: a colori con alette

Formato: 15x21

Prezzo di copertina: euro 12,00

Spese di spedizione: euro 5,00 (raccomandata postale tracciata)

Per contattare l’autore: proffrancescovolpe@virgilio.it

Per contattare la casa editrice: largolibro@gmail.com

 

Francesco Volpe, grande studioso di temi storici ma non solo, ci offre un excursus di grande valore sul tema dell’amore, per come è stato trattato nel corso dei secoli, anzi dei millenni, dagli artisti della parola scritta.

La percezione poetica ha saputo scandagliare, forse più di ogni altro “sapere umano”, le fasi, le contraddizioni, le sfumature, di quella forza capace di smuovere l’animo al di là di limiti e difficoltà.

Sono mutevoli, le stagioni, e tutte vengono registrate e portate alla luce da versi e prosa scolpiti nella memoria collettiva che attraversa tempo e spazio. Il “miracolo” della grande arte è questo.

Nelle sue riflessioni introduttive, Giuseppe Salzano sottolinea che, chi «si interroga su temi di grande pregnanza spirituale e sociale», deve necessariamente «porsi nello status di massima apertura ai segnali provenienti da sé e dall’Altro». È ciò che fa Francesco Volpe, con una saggezza che scopre, scava, analizza. Così possiamo accorgerci di fondamentali punti in comune tra autori lontanissimi nel tempo ma anche per contesti culturali e sociali molto differenti. Dalla speranza all’apoteosi, dalla malinconia alla tristezza, alla redenzione, ci sono percorsi che sorprendono per i non pochi elementi comuni. C’è, perciò, una “base comune” che riguarda tutti, e che l’artista sa portare alla luce. I riferimenti richiamano autori molto noti, ma non solo: un grande studioso ci invita a notare anche opere poco conosciute ai più, ma non per questo meno valide nella loro efficacia.

Un libro da leggere e rileggere, quindi, e da utilizzare anche come validissimo spunto per ulteriori approfondimenti, affinché i “meccanismi dell’amore” continuino a parlare al cuore e alla mente di tutti noi.


Clicca qui per leggere la recensione di Nicola Vacca su "Gli Amanti dei Libri"

Nessun commento:

Posta un commento