lunedì 12 febbraio 2024

Luisa Cantalupo: San Costabile Gentilcore - Il giglio nato a Tresino

 


Autrice: Luisa Cantalupo

Titolo: San Costabile Gentilcore – Il giglio nato a Tresino

Editore: L’ArgoLibro

In copertina: opera di Rossella Graziano

Con la collaborazione di Miss Eliane Topo (Milena Esposito)

Prefazioni di Don Bruno Lancuba e Don Pasquale Gargione

Anno di pubblicazione: 2024

Numero pagine: 50, a colori

Copertina: a colori con alette

Formato: 15x22

Prezzo di copertina: euro 11,00

Spese di spedizione: euro 5,00 (raccomandata postale)

Per info e ordini: largolibro@gmail.com      

Per contattare l’autrice: luisacantalupo1@gmail.com




Il 2024 vede un’importantissima ricorrenza per il comune di Castellabate, in provincia di Salerno, ma anche per tutto il Cilento e non solo: i 900 anni dalla morte del Patrono San Costabile Gentilcore, nato a Tresino (antica frazione del comune) nel 1070 e morto a Cava de' Tirreni, dove fu il quarto Abate della prestigiosa abbazia, il 17 febbraio 1124.

Tante sono le iniziative previste; tra esse, la pubblicazione della giovanissima Luisa Cantalupo, che ha realizzato un fumetto destinato ai ragazzi, ma non solo a loro.

Pagine ricche di informazioni sulla vita del santo, sui suoi miracoli, ma ricche anche di curiosità, preghiere, giochi. Completa l’iniziativa la collaborazione di “Miss Eliane Topo” (anagramma di Milena Esposito).

Non mancano gli interventi ulteriormente illuminanti di Don Pasquale Gargione e Don Bruno Lancuba, che offrono il punto di vista della Chiesa nel terzo millennio. Cosa può dirci, ancora oggi, San Costabile? Sicuramente molto, a patto che ci accostiamo alla sua voce con umiltà e autentico desiderio di conoscerla e ascoltarla.

La pubblicazione di Luisa Cantalupo è rivolta ai ragazzi ma non solo a loro, perché sia i fumetti che gli altri testi sono stati concepiti per arrivare ad un pubblico il più vasto possibile.

Come viene sottolineato più volte anche nelle introduzioni, la santità non è e non deve essere vista, oggi, come qualcosa di “inarrivabile”, ma come una disposizione del cuore e della mente protesi verso la verità divina. San Costabile Gentilcore, con il suo limpido esempio di umiltà e semplicità, ci viene incontro e ci sostiene lungo questo percorso.

Nessun commento:

Posta un commento