lunedì 27 gennaio 2025

Bando di Concorso Pittorico Gratuito: "Luce di Maria Celeste" - Scadenza 8 marzo

 


Bando di Concorso Pittorico Gratuito: "Luce di Maria Celeste"

 

Introduzione

Il concorso pittorico gratuito "Luce di Maria Celeste" è aperto a tutti. Il concorso ha l'obiettivo di celebrare e diffondere la figura della Beata Maria Celeste Crostarosa attraverso l'arte.

Qui trovate tutte le notizie biografiche:

https://www.monasterocrostarosa.it/biografia/

 

Tema del Concorso

Il tema del concorso è la Beata Maria Celeste Crostarosa, grande mistica napoletana del Settecento, fondatrice dell’Ordine dei Redentoristi.

Gli artisti sono invitati a presentare *opere figurative* che raffigurino la Beata Crostarosa e che riflettano la sua vita, la sua spiritualità e il suo insegnamento sulla comunità.

 

Requisiti di Partecipazione

1. Il concorso è gratuito e aperto a tutti.

2. Ogni partecipante può presentare una sola opera.

3. L'opera deve essere realizzata su tela, carta, cartoncino o altro supporto a piacere di misura 50 x 70 cm, in orientamento verticale, attraverso qualsiasi tecnica pittorica. I partecipanti si impegnano anche a fornire una foto della propria opera in alta risoluzione in formato .jpg. e tutti i loro dati e note personali entro il termine di iscrizione che sarà l'8 marzo 2025, facendo espressa richiesta di partecipazione al Concorso Pittorico *Luce di Maria Celeste* all’indirizzo email: lelinguedegliangeli@gmail.com

4. L'opera deve essere inedita e non deve aver partecipato ad altri concorsi. Chi lo desidera potrà donare la propria opera originale al Monastero di Foggia, dove riposa il corpo della Beata Crostarosa.

N. B. non c’è obbligo di donare la propria opera, è libera facoltà dell’artista.

 

Modalità di Partecipazione

I partecipanti sono invitati a leggere la vita della beata Crostarosa al seguente indirizzo web

https://www.monasterocrostarosa.it/biografia/

fino alla scadenza del bando tutte le informazioni sulla Beata Crostarosa possono essere richieste all’indirizzo mail lelinguedegliangeli@gmail.com  

o al numero whatsapp 3292037317

 

Scadenza del Concorso

Le opere devono essere consegnate a mano alla Libreria L’ArgoLibro Via Mazzini 22 Agropoli (Sa), previo accordo telefonico chiamando il 3395876415.

In alternativa, le opere possono essere spedite all’indirizzo:

Libreria L’ArgoLibro Via Mazzini 22 Agropoli 84043 entro il 20 febbraio 2025, inviando una mail a lelinguedegliangeli@gmail.com per segnalare la spedizione.

Tutti i partecipanti dovranno far pervenire entro la stessa data un’immagine in alta definizione e la loro nota biografica con la richiesta di partecipazione all’indirizzo mail lelinguedegliangeli@gmail.com come da bando.

 

Premiazione

Le opere saranno valutate da una giuria composta da esperti d'arte e da rappresentanti dell’Ordine Redentorista. I criteri insindacabili di valutazione includeranno la creatività, l'originalità e la capacità di rappresentare il tema del concorso.

 

Premi

Le sole opere selezionate saranno pubblicate gratuitamente in un libro dedicato alla Beata Maria Celeste Crostarosa, che verrà distribuito per diffondere la conoscenza della sua vita e spiritualità.

Tutti i nomi degli artisti premiati saranno riportati nel libro unitamente a una breve loro nota autobiografica.

L’opera ritenuta vincitrice sarà utilizzata per la copertina del libro, la seconda classificata raffigurerà la quarta di copertina.

Il ricavato delle vendite del libro sarà devoluto al Monastero delle Redentoriste di Foggia.

 

Informazioni e Contatti

Per ulteriori informazioni sul concorso e per confermare la partecipazione all'incontro, contattare gli organizzatori attraverso i canali comunicativi al numero whatsapp 3292037317.

 

Conclusione

Invitiamo tutti gli artisti a partecipare al concorso "Luce di Maria Celeste" e a condividere con noi la loro interpretazione della figura della Beata Maria Celeste Crostarosa attraverso l'arte. Il Concorso fa opera di beneficenza e non ha scopo di lucro.

Gli organizzatori non sono responsabili per eventuali smarrimenti o danni alle opere.

 

Nessun commento:

Posta un commento