domenica 9 agosto 2020

Antonio Cedrola - Diario di... brodo




Autore: Antonio Cedrola
Titolo: Diario di… brodo - La quarantena in una cucina cilentana
Editore: L’ArgoLibro
Prefazione di Enzo Landolfi
Anno di pubblicazione: 2020
ISBN 978-88-94907-94-0
Numero pagine: 140 tutte a colori

Formato: 14,5x21
Prezzo di copertina euro 18,00
Attenzione: per chi ordina il libro, la spedizione in busta raccomandata tracciata è compresa!
Per contattare l’autore: cedran@tiscali.it  
Per info e ordini: largolibro@gmail.com 


PER LE LIBRERIE: potete ordinare copie del libro direttamente alla Casa editrice, scriveteci all’indirizzo largolibro@gmail.com o chiamateci al 3395876415 per qualsiasi informazione.

Un libro piacevolissimo da sfogliare e da leggere, questo di Antonio Cedrola, e non solo per gli amanti della cucina.
Durante la “quarantena reale” che abbiamo vissuto nei mesi scorsi, ha sviluppato l’idea originale di una quarantena vissuta dall’equipaggio di una nave, dove il cuoco di bordo, “notoriamente rissoso, scostante e violento attaccabrighe”, ogni giorno delizia e sorprende l’equipaggio con una particolare ricetta, spesso legata alla sua terra d’origine, il Cilento.
Come ha sottolineato Enzo Landolfi nella sua illuminante introduzione, ci siamo lasciati alle spalle un bel po’ di anni in cui si è stati poco consapevoli del grande valore intrinseco di tradizioni che venivano accantonate per fare spazio a prodotti, idee, modi di vivere appartenenti ad altre realtà socio-economiche.
Oggi le cose stanno cambiando… anche in cucina. Ed ecco il “cuoco apparentemente burbero” che ci delizia con ricette tutte da scoprire, invitando a utilizzare le materie prime offerte dal territorio e offrendo al lettore tanti piccoli segreti legati alla preparazione.
Non mancano ricordi personali legati ad un mondo contadino ormai scomparso nella società globalizzata, ma che ancora “esiste e resiste” in ambiti locali: l’economia circolare, il “rito” del maiale, la preparazione del pane…

Antonio Cedrola, cilentano di Agropoli (Salerno, è stato contagiato dalla passione per la cucina circa venti anni fa e. da allora, non si è mai disintossicato. Cuoco a domicilio per circa dieci anni, guest chef in vari ristoranti, tutor ed organizzatore di corsi vari di cucina, chef ospite in trasmissioni radiofoniche e televisive nazionali ed estere, nel 2015 ha aperto ad Agropoli il primo home restaurant del Cilento, “Casa Cedrola”, dove, nell’intimità domestica arricchita dallo spettacolo del panorama del golfo agropolese, coccola i suoi ospiti con i suoi piatti e le sue preparazioni.

Clicca qui per vedere la puntata di "Minuti d'Autore", su "InfoCilento TV", dedicata al libro

Nessun commento:

Posta un commento