martedì 26 novembre 2013

Mentasti / Durpetti: Soli come il sole



Autori: Silvia Mentasti / Marco Durpetti
Titolo: Soli come il sole
Editore: L’ArgoLibro
Anno di pubblicazione: 2013
Numero pagine: 238
Copertina: cartoncino brossurato
Formato: 14,5x21
Progetto grafico: MITO graficamito@gmail.com
Codice ISBN 978-88-98558-03-2
Prezzo di copertina euro 12,00
Spese di spedizione euro 3,63 (raccomandata postale)
Per info e ordini: 
largolibro@gmail.com 
e.mail autori:
silvia.mentasti@yahoo.it/ marcodurpetti@gmail.com

 “Soli come il sole”: fin da subito, nel titolo, si pone l’accento sull'argomento conduttore del romanzo. La solitudine accompagna i protagonisti lungo il loro percorso esistenziale, fatto di eventi piccoli e grandi, di intrecci apparentemente casuali e di sorprese che lasciano il segno. Tra le varie particolarità di questo romanzo, vi è la “doppia scrittura”, la “doppia visione”: “lui” e “lei”, alternandosi nei ventotto capitoli, offrono al lettore una molteplicità di punti di vista.
Grazie alla bravura dei due autori non vi è la sensazione di frammentazione, al contrario la lettura procede scorrevole, fluente. Così c’è modo di riflettere sui temi molto importanti proposti durante lo svolgimento della trama.
Quello di Marco Durpetti e Silvia Mentasti non è un linguaggio che vuol “colpire” il lettore con trovate impressionanti o parole dure, come oggi va spesso di moda, magari nascondendo in questo modo la propria pochezza artistica; in “Soli come il sole” le parole, la costruzione delle frasi, i rimandi, la struttura generale dell’opera, tutto comunica densità e pacatezza, mentre – attraverso gli eventi – vengono affrontati i grandi temi della vita che ci riguardano tutti, nessuno escluso.
In “Soli come il sole” i due autori sono bravissimi nel saper calare questi grandi temi nella “quotidianità spicciola”, il che rende molto verosimile la storia presentata. Possiamo davvero identificarci in Alberto e Teresa, che non sono impossibili “supereroi” ma persone comuni, “reali”, concretamente impegnate nel cercare di capire quali sono le forze che li guidano nelle varie scelte di vita.

Chi legge questo libro con attenzione, quindi, sicuramente leggerà in se stesso: è un “fuori-dentro” che cattura, appassiona, ed è impossibile restare indifferenti.



1 commento:

  1. Ho acquistato il libro "Soli come il sole " senza conoscere nulla degli autori e senza aver partecipato alla presentazione fatta presso la Libreria Ubik di Busto Arsizio.
    Letto e riletto, regalato alle amiche più care. Libro in cui mi sono più volte riconosciuta.
    Tocca, senza tanti giri di parole, corde nascoste ed il suono che ne esce ti riempie di gioiosa nostalgia.
    Molto intrigante la doppia scrittura e il segreto che cela. Come in una fuga musicale le due voci si rincorrono e presentano il tema, soggetto e controsoggetto in perfetta armonia.
    Ne scaturisce un pensiero musicale intenso, da leggere e rileggere e da conservare nel cuore.
    Grazie.
    Giuliana Pellegatta

    RispondiElimina