mercoledì 29 ottobre 2014

Pietro Rava: Nostalgia



Autore: Pietro Rava
Titolo: Nostalgia
Editore: L’ArgoLibro
Anno di pubblicazione:2014
Numero pagine: 58
Copertina: bianco e nero, cartoncino rigido brossurato
Formato: 14,5x21
Introduzione di Milena Esposito
In copertina: fotografia di Saverio Caiazzo 
avv.caiazzo@libero.it
Progetto grafico: MITO  
Codice ISBN 978-88-98558-31-5
Prezzo di copertina euro 10,00
Spese di spedizione euro 3,63 (raccomandata postale)
Per info e ordini: largolibro@gmail.com   
e.mail autore: clsrava@libero.it  

Dopo la raccolta “Brevis” dello scorso anno (cliccate qui per tutte le info), Pietro Rava ci delizia con una nuova raccolta di racconti brevi, all’insegna – soprattutto, ma non solo – della nostalgia, come esplicitamente chiarito fin dal titolo.
La penna di questo autore scorre con una leggerezza che non è mai sinonimo di superficialità o frettolosità; al contrario, i suoi tocchi sono sempre l’oculato risultato di esperienze sedimentate nel corso di anni, decenni, che hanno tutto il sapore di qualcosa di attuale, vivo e pulsante non solo nelle parole.
Come ha sottolineato Milena Esposito nell’introduzione, “giammai la nostalgia sarà greve, ma, anzi, spesso vi farà sorridere e la vena umoristica, che scoprirete, vi accompagnerà per molte pagine, quasi come una guida garbata e gentile.”
Una guida: ecco un punto fermo della scrittura di Pietro Rava. Una guida, però, tutt’altro che pretenziosa o auto-incensante.  Lo sguardo di chi scrive si sofferma sui particolari significativi, chiarificatori, di eventi presenti o passati, con un precisione dettata dall’esperienza, certo, ma anche da qualcos’altro: la capacità di non soffermarsi troppo, non “impantanarsi” in recriminazioni o dolori che paralizzano. Tutto è insegnamento, nella vita, persino il rimpianto, e questo Pietro Rava ce lo dice con leggerezza, con un tocco di ironia e con tanta signorilità.




Nessun commento:

Posta un commento