martedì 25 novembre 2014

Il libro della settimana: "Viaggio nella civiltà contadina. La cucina" di Enzo Prudenzi e Pier Luigi Leoni



Titolo: Viaggio nella civiltà contadina. La cucina
Autori: Pier Luigi Leoni, Enzo Prudenzi
Genere: saggistica
Casa editrice: Annulli Editori
Info sull’opera: 112 p., brossura, copertina a colori, formato 13,5x21
Prezzo: euro 8,50

«L'alimentazione dei contadini era imperniata su alcuni alimenti fondamentali che erano prodotti dall'azienda mezzadrile. Tali prodotti era quindi legati alle condizioni climatiche, ai periodi dell'anno ma pure alla tradizione.»
La gastronomia contadina fra uso (e riciclo) dei prodotti della terra e dell’allevamento. Un mangiare "slow", legato alle stagioni e alle tradizioni popolari, che ritroviamo ampiamente nelle usanze alimentari moderne. Il libro descrive in modo approfondito le usanze culinarie contadine e gli strumenti da cucina utilizzati, fornendo una ricca documentazione fotografica e un catalogo di ricette “casarecce”.

Il libro della settimana è in vendita presso la Libreria L’ArgoLibro, ad Agropoli in Viale Lazio 16 (zona sud, adiacente Via Salvo D’Acquisto, nei pressi del Centro per l’Impiego). Per qualsiasi informazione: 3395876415 – largolibro@gmail.com
Possiamo spedire i libri in tutt'Italia aggiungendo al prezzo di copertina solo i costi di spedizione (1,28 euro per piego normale e 3,63 euro per raccomandata). 



Nessun commento:

Posta un commento