venerdì 20 marzo 2015

Autori Vari - Un haiku al giorno toglie la noia di torno



Autori Vari
A cura della professoressa Rosalia Maria Lo Bue
Titolo: Un haiku al giorno toglie la noia di torno
Editore: L’ArgoLibro
Realizzazione grafica di Claudio Alfano
Anno di pubblicazione: 2015
Numero pagine: 112
Copertina: a colori, cartoncino brossurato
Formato: 14,5x21
Prezzo di copertina euro 8,00
Per info:
lialobue@libero.it  

Ecco l’antologia di un progetto scolastico particolarmente interessante, dedicato al verso breve della poesia giapponese. Insieme alla professoressa Rosalia Maria Lo Bue, i ragazzi del Liceo Scientifico “Ettore Majorana” di Agrigento si sono confrontati e misurati attraverso la “condensazione” che è propria di questo tipo di scrittura. La poesia è, sempre, “dire molto con poco”, e lo è ancora di più nella concezione giapponese.
Nella sua nota introduttiva, la professoressa Lo Bue scrive dell’entusiasmo crescente degli alunni, disorientati e increduli all’inizio, poi sempre più bravi e “convinti”. Come sempre, i giovani riescono a convogliare entusiasmo pulito e fresche energie, nelle iniziative in cui credono, e questo in barba al luogo comune che li vuole apatici, indifferenti.
Non è certo facile “immergersi” in un “modo di sentire” che non appartiene alla nostra cultura occidentale, ma può riuscirci – e questi ragazzi ci riescono benissimo, guidati da una persona esperta – chi guarda oltre il nostro comune modo di intendere le cose, di percepirle.
Scrive Rosalia Maria Lo Bue: “Davanti ad una lucciola, al tramonto del sole o a una bianca scogliera. i miei ragazzi hanno imparato a meravigliarsi e ad esprimere con 17 sillabe non la realtà, ma la realtà bloccata in un attimo, un momento intenso che accade qui e ora permeato di specifici stati d'animo.
Proprio così: la realtà bloccata in un attimo, e non a caso i componimenti sono accompagnati da fotografie, anch’esse scattate dai ragazzi. L’arte riesce sempre a coinvolgere intimamente, quando è genuina e veicola un entusiasmo sincero. Anche questa antologia ne è la riprova.
Haiku di Federico Alemanni, Giorgia Cutaia, Salvatore Vella, Giorgia Consentino, Daniele Pisciotto, Stefania Vella, Roberta Cimino, Noemi Arnone, Flavia Gomena, Lorena Licata, Silvia Lombardo, Daniela Sardella, Giada Bellavia, Giovanni Ragusa, Francesco Zambito, Alessia Schembri, Leonardo Sinaguglia, Erica Taverna, Simona Barone, Felisia Gemma Franciamore, Sara Ciulla, Rosalia Maria Lo Bue.
Fotografie di Sara Ciulla, Lo sciamano di Giallonardo, Federico Gallo Carrabba, Fernando Rizzo Pinna, Oreste Messina, Francesca Pacenzia, Daniela Sardella, Sofia Li Volsi, Daniele Pullara, Pietro Pezzino, Giorgia Gibilaro, Franco Mirko, Lupo Grigio, Stefania Vella, Filippo Cipolla, Nino Riggio, Adriana Iacono, Andrea Fratacci, Valerio Vassallo, Floreana Cavaleri, Rosa Giglione, Francesco Zambito, Michela Cosentino, Rosalia Maria Lo Bue.

Visita la pagina della casa editrice L'ArgoLibro


Nessun commento:

Posta un commento