venerdì 20 marzo 2015

Salzano, Della Porta, Calabrese - Morgana. La fata del miraggio



Collana: Il Canto della Fata
Autori: Giovanna Della Porta (giovanna.dellaporta@alice.it), Giuseppe Salzano (ggsalzano@alice.it),  Nicola Calabrese (mariocalabrese8@gmail.com)
Titolo: Morgana. La fata del miraggio
Editore: L’ArgoLibro
Anno di pubblicazione: 2015
Numero pagine: 46
Copertina: a colori, cartoncino brossurato
Formato: 14,5x21
Progetto grafico: MITO 
In copertina: immagine di Maria Ricciardelli
Prefazione di Antonella Nigro  nigroanton@tiscali.it 
Codice ISBN 978-88-98558-42-1
Prezzo di copertina euro 10,00
Spese di spedizione euro 4,63 (raccomandata postale)
Per info e ordini: 
largolibro@gmail.com 

Quello di Morgana è certamente un tema particolarmente affascinante, tanto da abbracciare molteplici campi: letterario, cinematografico, teatrale, ma anche medico, storico, ecc. Un tema che “si espande” nei secoli e, in un modo o nell’altro, tocca tutti, riguarda tutti.
La fata Morgana è figura che va bel al di là delle considerazioni legate alla mitologia celtica, e il saggio “Morgana – La fata del miraggio” di Nicola Calabrese, Giuseppe Salzano e Giovanna Della Porta offre al lettore un’efficace sintesi dei vari aspetti legati a questa figura: dalla fiaba alla psiche, dal mito alla scienza, l’excursus avvince e convince perché l’opera è un efficace lavoro di gruppo.
Va sottolineata, ad apertura, anche la splendida introduzione del critico d’arte Antonella Nigro: “Morgana, dolce panacea e demoniaca malìa”, che evidenzia l’evoluzione nel tempo di questa figura attraverso varie opere letterarie e iconografiche.
C’è spazio anche per la grande poesia, in queste pagine: un filo rosso lega “Morgana” di Giuseppe Salzano a “Fata Morgana” di Christina Rossetti, nella nuova traduzione di Giovanna Della Porta.
Questa pubblicazione inaugura la collana “Il Canto della Fata”, ulteriore tassello della grande iniziativa, dedicata appunto alla figura della fata, che da mesi la casa editrice L’ArgoLibro e l’omonima libreria indipendente stanno portando avanti, e che sta coinvolgendo – in decine di iniziative – tantissimi studiosi, artisti e appassionati da tutt’Italia.

Visita la pagina della casa editrice L'ArgoLibro


Nessun commento:

Posta un commento