lunedì 27 giugno 2016

Francesco Gangale - O’ Sistema Guaglio’



Autore: Francesco Gangale
Titolo: O’ Sistema Guaglio’ – Il Romanzo
Editore: L’ArgoLibro
Anno di pubblicazione: 2016
Numero pagine: 128
Copertina: cartoncino brossurato, copertina a colori con alette
Formato: 14,5x21
Prezzo di copertina euro 12,00
Spese di spedizione euro 4,63 (raccomandata postale)
Codice ISBN 978-88-98558-77-3
Per info e ordini: largolibro@gmail.com 
Per contattare l’autore: fgangale@gmail.com

L’umorismo è “arma” particolarmente efficace, quando – oltre alla risata – ci offre una preziosa occasione di riflessione: è così con “O’ Sistema Guaglio’ ” di Francesco Gangale, che presenta le avventure/disavventure di Peppe e Pasquale, amici che abitano nel problematico quartiere di Spaccanapoli. Peppe ha una vera e propria fissazione: entrare a lavorare nel “Sistema”, cioè nella camorra, per raggiungere il tanto agognato riscatto economico.
Seguiamo i due protagonisti tra nuovi incontri, meandri burocratici, spaccati di quotidianità vissuta, e ogni pagina ci regala godibilissime scene sapientemente tratteggiate.
Francesco Gangale coltiva da sempre la passione per il teatro, e si nota: la sua scrittura è incalzante, spigliata, particolarmente scorrevole; riesce a “costruire” davanti agli occhi del lettore la scena completa, focalizzando l’attenzione sui particolari essenziali.
“O’ Sistema Guaglio’ ” tratta con leggerezza temi particolarmente gravi, ma non è certo la leggerezza della superficialità, tutt’altro! È la leggerezza di chi si sforza – e ci riesce egregiamente – a proporre uno “sguardo altro” su una realtà sociale sicuramente problematica e non raramente tragica (come lo sono, comunque, tutte le realtà metropolitane).
Un’opera da leggere e condividere, questa, anche perché è nata dalla diretta, attentissima osservazione del vasto e variegato mondo cittadino: dalla città è nata e alla città torna, in un certo senso. Grande omaggio che si nutre di amore e di autentica voglia di riscatto.

Nessun commento:

Posta un commento