mercoledì 11 gennaio 2017

A L'ARGOLIBRO domande a Pier Paolo Pasolini sul film "Salò"



Vi invitiamo a “L’ArgoLibro” per un’analisi del film “Salò o le 120 giornate di Sodoma” di Pier Paolo Pasolini. Il curatore dell’incontro, Giulio Ripa, proverà a “intervistare” Pasolini rivolgendogli le seguenti domande:

- Questo film è un'allegoria? E di che cosa?

- Pensi che ciò che stiamo vivendo oggi, la cosiddetta liberazione sessuale, la permissività ecc., sia anche questo una forma di mercificazione dei rapporti umani?

- Facendo un film di questo genere tu ti muovi su un terreno pericoloso, nel senso non soltanto di non essere capito ma anche di essere mal capito: non ci pensi?

- Pensi che il potere espresso dai pochi; cioè da quelli che lo esercitano come preti, magistrati, come i quattro personaggi del film continuerà ad essere espresso attraverso queste strutture relativamente tradizionali? O forse il potere vero sarà il consumismo?

- Le giovani vittime nel film non si ribellano?

- Il pericolo del sesso scatologico, che sullo schermo non è mai stato trattato..., non hai paura che poi qualcuno scriva «Pasolini fa sempre queste cose...»?

Attraverso una lettura attenta del film e di altri documenti, possiamo risalire a cosa Pasolini voleva effettivamente comunicare?

Sabato 14 gennaio - Ore 18:00
Libreria indipendente L’ArgoLibro
Viale Lazio, 16
(Zona sud, adiacente Via Salvo D’Acquisto,
nei pressi del Centro per l’Impiego)

L’ArgoLibro:
facciamo largo ai buoni eventi!

Nessun commento:

Posta un commento