giovedì 31 maggio 2018

Francesco Gangale - Il Cercatore di Erbe




Autore: Francesco Gangale
Titolo: Il Cercatore di Erbe
Editore: L’ArgoLibro
Anno di pubblicazione: 2018
Numero pagine: 192
Copertina: a colori, con alette
Formato: 14,8x21
Prezzo di copertina euro 12,00
Spese di spedizione euro 4,63 (raccomandata postale in Italia; per i costi di spedizione all’estero contattare largolibro@gmail.com)
Codice ISBN 978-88-94907-31-5
Per info e ordini scrivete a: largolibro@gmail.com 
Per contattare l’autore: fgangale@gmail.com    

Francesco Gangale, per lavoro e soprattutto per passione, sta a contatto con la natura ogni giorno. Un contatto, il suo, che gli ha permesso di sviluppare un rapporto basato sulla conoscenza profonda. Ormai sono già diverse le generazioni di uomini e donne nate e cresciute nei paesaggi urbani, dove il cemento e il bitume dell’asfalto hanno sostituito quasi del tutto il verde delle piante e la “consistenza soffice” della terra; della natura abbiamo una conoscenza sempre più indiretta, filtrata.
In queste condizioni, come possiamo sperare che le nuove generazioni abbiano davvero a cuore la salvezza dei delicati ecosistemi del pianeta? Si difende solo ciò che si conosce e si apprezza, perciò è essenziale che sempre più persone vivano un ritorno alla natura sempre più convinto e non limitato alla “gitarella domenicale fuori città”.
Un romanzo come questo può aiutarci tantissimo, in questa direzione, perché scritto con  il cuore e la sensibilità di chi conosce concretamente, profondamente, ciò che tratta. “Il Cercatore di Erbe” attraversa i paesaggi geografici e umani del Cilento con una sensibilità che appassiona il lettore e lo accompagna verso preziose riflessioni. Le vicende narrate sono del tutto verosimili, chi scrive non vuole presentarci un mondo idilliaco “molto ideale e poco reale”, tutt’altro: Francesco Gangale narra di uomini e donne che cadono e si rialzano, litigano e dialogano.
Scrive Milena Esposito nell’introduzione: “Tra le pagine si staglia un Cilento che sa sorprendere e ammaliare, un borgo senza nome (che si identifica con i molti tipici del territorio cilentano) che crea uno sfondo ideale per parlare di natura, rispetto, ambiente e bellezza, ma anche di relazioni umane e d’amore. Il Cercatore di Erbe sa condurre la lettrice e il lettore, attraverso una lettura limpida e scorrevole, a rendere maggiormente sensibile la propria percezione della vita. Affina i sentimenti di chi sa leggere anche oltre le parole.”
Abbiamo tutti bisogno di questo affinamento, per comprendere sempre meglio il mondo che ci circonda.

Nessun commento:

Posta un commento