venerdì 17 agosto 2018

Al via la V edizione del Concorso Letterario Felix!




PREMIO LETTERARIO FELIX 2018
“Periferie”
Marginalità territoriali, umane e virtuali

1. Organizzatore: Associazione Felix Cultura
Via Generale Adalgiso Amendola n. 38, 84123 Salerno  www.festivalibrocampania.itcontatti@festivalibrocampania.it

2. Tema: tutte le sfumature del concetto di “periferia”, dalle periferie urbane, intese come area marginale rispetto al centro cittadino che diventa un “margine” sociale, politico, edilizio e ambientale, alle periferie dell’anima, caratterizzate da solitudine e inquietudine, alle periferie virtuali, come forma di disagio sociale prodotto dalle nuove tecnologie.

3. Sezioni
Sezione narrativa: sono ammesse opere inedite di narrativa (romanzo o racconto lungo)
Sezione poesia: sono ammesse opere inedite di poesia (una silloge completa, ossia una raccolta di almeno 20 poesie. NB: candidature con una sola poesia non saranno prese in considerazione)
Sezione “La realtà spiegata ai bambini”: sono ammesse opere inedite di qualsiasi genere che declinano il tema pensando a lettori bambini, eventualmente accompagnate da illustrazioni in bianco e nero
Sezione “Under20”: sono ammesse opere inedite di narrativa o poesia scritte da partecipanti di età inferiore ai 20 anni

4. Lunghezza:
- Romanzo – min 80.000 battute
- Racconto singolo lungo – min 60.000, max 80.000 battute
- Sillogi poetiche – min 20, max 50 cartelle

5. Modalità di partecipazione: Si può partecipare con una sola opera per autore. La partecipazione è gratuita.
Chi desidera diventare socio dell’Associazione Felix Cultura per l’anno 2019, per contribuire allo sviluppo dell'associazione e usufruire di uno sconto del 50% sulle iniziative organizzate in Campania, può versare la quota di 5,00 euro sul conto corrente dell’Associazione Felix, IBAN: IT58P0316901600CC0011333676 intestato ad Amalia Maria Amendola e Claudio Nassisi.

6. Invio e allegati: spedire il manoscritto in formato Doc o Pdf via e-mail all’indirizzo contatti@festivalibrocampania.it specificando nell’oggetto “Rif. Periferie – Sezione ……….”.
Allegare in formato Doc o Pdf:
- sinossi dell’opera (breve riassunto, max 2000 battute)
- recapiti personali (nome, cognome, indirizzo, indirizzo email, numero di telefono)
- breve presentazione dell’autore in forma discorsiva, riportando: data e luogo di nascita, luogo di provenienza, esperienze professionali o di studio, eventuali riconoscimenti letterari, eventuali pubblicazioni
- l’autorizzazione all’Associazione Felix a trattare i dati personali per le finalità del Concorso e per le comunicazioni dell’associazione (newsletter, avvisi ecc.)
- la seguente dichiarazione: “Dichiaro che l’opera allegata, dal titolo “ **** ” è inedita. Consapevole che la pubblicazione comporta l’esclusione dal concorso, nelle more della procedura concorsuale mi impegno a non pubblicarla e, in caso contrario, a darne tempestiva comunicazione all’associazione Felix”.

Non usare come modalità di invio email che prevedono una scadenza temporale per scaricare gli allegati (es. Jumbomail, Wetransfer ecc.). Non riportare opere, sinossi, dati biografici nel corpo dell’email. In caso di invii multipli da parte dello stesso autore, sarà preso in considerazione il più recente in ordine cronologico.

7. Termini: entro il 15 giugno 2019.

8. Opere vincitrici e premi in palio: una sola opera (senza distinzione tra le sezioni “Narrativa”, “Poesia”, “La realtà spiegata ai bambini”) sarà proclamata vincitrice entro la fine di dicembre 2019. Premio: pubblicazione con la casa editrice Oèdipus e promozione dell’opera edita a cura dell’Associazione Felix Cultura. NB: L’editore si riserva di valutare la modalità di stampa (cartacea e/o digitale) sulla base del genere (narrativa, poesia, libro illustrato) e della qualità dell’opera vincitrice.
Un premio speciale (pubblicazione in formato digitale) verrà dato per la sezione “Under20”. NB: Il premio sarà assegnato solo se sarà individuata un’opera meritevole di pubblicazione.
La menzione speciale FELIX verrà data all’opera migliore ambientata in Campania.

9. Premiazione: l’elenco degli Autori finalisti sarà pubblicato sul sito Internet www.festivalibrocampania.it, dove si darà comunicazione della modalità e della data della premiazione.

10. La Giuria assegnerà i premi, a suo insindacabile giudizio, all’opera ritenuta meritevole.
La Giuria Felix è composta da Amalia Maria AmendolaElvira SessaMonica VicinanzaLuisa Emilia NuscoNunzia Tramparulo (Associazione Felix Cultura).
La Giuria tecnica è presieduta dal Professor Michele Rak (teorico della letteratura, accademico e scrittore) ed è composta da Francesca Genti (autrice di poesia e narrativa, i suoi testi sono apparsi tra gli altri su riviste quali “Nuovi Argomenti”, “alfabeta2” e “Lo Straniero”; cofondatrice della casa editrice Sartoria Utopia), Luciana Gravina (critico letterario e autrice di poesia e narrativa, i suoi testi sono apparsi su riviste quali “Il Verri” e “Paese Sera”; tra le sue opere più recenti 9 racconti eccentrici, AltrEdizioni 2017), Frank Iodice (autore di romanzi, drammaturgie e racconti editi su riviste letterarie italiane e francesi, insegna Lingua e letteratura italiana in Francia; tra le sue opere più recenti Un perfetto idiota, Edizioni Il Foglio, 2017), Anna Rotunno (docente di italiano, latino e greco e autrice di testi teatrali).

11. Note: Non saranno prese in considerazione opere presentate in modalità difformi da quelle richieste dal presente bando, che si invita a leggere attentamente in ogni sua parte (specialmente i punti 3, 4, 5 e 6).


Nessun commento:

Posta un commento