giovedì 11 ottobre 2018

Mariuccia Sciutto - Scenari d'Archi e d'Angoli




Autrice: Mariuccia Sciutto
Titolo: Scenari d’Archi e d’Angoli
Editore: L’ArgoLibro
Anno di pubblicazione: 2018
Numero pagine: 84
In copertina: foto di Rino Scarpa  rino.26@hotmail.it
Copertina: a colori, cartoncino plastificato
Formato: 14,5x21
Codice ISBN 978-88-94907-32-2
Prezzo di copertina euro 12,00
Spese di spedizione euro 4,63 (raccomandata postale)
Per contattare l’autrice: mari58gis@gmail.com
Per info e ordini: largolibro@gmail.com 

La poesia di Mariuccia Sciutto va letta con lentezza ed estrema attenzione per poterne cogliere appieno l’impegno dell’autrice. Impegno che si fa cura del particolare: uno spazio, un segno d’interpunzione, una (sola) lettera di una parola in corsivo… tutto tende ad una precisione che l’autrice ha ben chiara in mente.  
Tra oggetti che prendono quasi vita e rapporti analizzati attraverso illuminanti sfumature, si snoda l’originalità di una scrittura che si apre ai particolari paesaggi offerti dalla natura nella quotidianità, ma anche alla quotidianità dei rapporti che è sempre difficile da decifrare.
Lo sguardo dell’artista, al tempo stesso acuto e “arioso”, ci offre una chiave di lettura preziosa e rischiarante, laddove di solito si brancola nel buio di azioni e reazioni difficilmente decifrabili, comprensibili.  
“C’è un ramo di pesco / battente sui vetri della finestra…”: così inizia la poesia “La scelta”, particolarmente adatta per farci rendere conto di quanto, da un particolare apparentemente così “minimo”, possano sprigionarsi tantissime visioni, sensazioni, riflessioni. “Scenari d’Archi e d’Angoli” può essere letto, e lo è senz’altro, anche come una dichiarazione d’amore per la “molteplicità” della Vita. Una grande poetessa ci dice, attraverso queste pagine, che non occorrono fiumi infiniti di parole per descriverla, questa molteplicità. Un’ulteriore, importantissima lezione di vita.


Nessun commento:

Posta un commento