sabato 3 novembre 2018

A "L'ARGOLIBRO" un nuovo laboratorio per bambini e adolescenti




Mercoledì 7 novembre 2018 
dalle ore 17:00 alle 20:00

Libreria indipendente “L’ARGOLIBRO”
ad Agropoli (SA) in Viale Lazio 16
(Zona sud, adiacente Via Salvo D’Acquisto, nei pressi del Centro per l’Impiego).
Infoline: 3395876415

Incontro gratuito preliminare del
Laboratorio musico-corporeo e di lettura critica
curato da
Diamantina Serena Russo

Il mio laboratorio è nato dalla necessità crescente di far recuperare un metodo di lettura critica e consapevole a bambini/e e adolescenti di diverse età; in un presente dove questi sono costantemente sommersi di informazioni che arrivano sotto forma di pillole istantanee da disparati canali di comunicazione (tv, smartphone, computer...), riuscire a concentrarsi e ad applicare una lettura critica e cosciente di quello che si studia o che si legge per diletto, è sempre più difficile. C'è quindi di conseguenza una scarsa possibilità di fermarsi, respirare e concentrarsi nel modo adatto, nel "qui ed ora", nell'approfondimento.
Per questa ragione ho diviso il laboratorio in tre momenti in cui si lavorerà prima sul corpo - con musica ed esercizi specifici di rilassamento - per arrivare poi al momento della lettura con un altro tipo di concentrazione; infine ci sarà il momento della lettura e comprensione dei testi. Ci saranno inoltre momenti dedicati alla scrittura creativa.
Questo laboratorio è pensato per bambini/e e adolescenti tra i tre e i diciotto anni, chiaramente riadattato e diviso a seconda della fascia d'età.
Un primo incontro preliminare con i genitori e figli servirà a chiarire tutti i dubbi e a stabilire insieme quando sarà il momento migliore per poter iniziare quest'avventura.
In seguito trovate finalità ed obiettivi del laboratorio, per la descrizione più approfondita potete inviarmi una mail a: diamantina.sr@gmail.com; oppure ne parleremo all'incontro :)



Finalità:
Il movimento musico-espressivo, verbale e non verbale, permette ai destinatari di esprimere attraverso il proprio corpo emozioni e sensazioni dello psichismo profondo (spesso rimosse), favorendo processi di astrazione, creazione ed invenzione personale nonché di incrementare capacità cognitive legate al pensiero, memoria, all'ascolto e all'attenzione.
Lo sviluppo del pensiero critico divergente permette ai destinatari di acquisire una maggiore centratura e consapevolezza rispetto ai processi di comprensione e rielaborazione di imput (informazioni e messaggi) proveniente dall'ambiente esterno.

Obiettivi specifici:
Coordinazione simbolo-gesto-suono;
Coordinazione oculo-manuale e fino-motoria;
Apprendimento dei concetti musicali e di coordinazione spazio-temporali di base:suono, silenzio, altezza, intensità, timbro, durata, ritmo, melodia, armonia, alto, basso, avanti, indietro, sotto, sopra.
Percezione corporea del ritmo e degli elementi musicali;
Acquisizione dello schema corporeo e propriocezione: presa di coscienza del corpo a livello segmentario e globale mediante la pratica degli schemi motori di base (equilibrio, coordinazione, lateralità, prontezza dei riflessi, associazione e dissociazione, manipolazione di oggetti);
Sviluppo dell’autocontrollo, concentrazione, creatività, rilassamento attraverso l’integrazione dell’espressività corporea con strumenti musicali rudimentali autoprodotti; con le sonorità che vengono dal corpo in movimento, dalla voce, dal respiro; con l’ascolto attivo di brani musicali;
Sviluppo della socialità e della comunicazione attraverso attività individuali e di gruppo;
Approccio divertente e spontaneo al fare e ascoltare musica;
Sviluppo delle capacità cognitive;
Sviluppo delle abilità di multi-tasking;
Sviluppo dell’intelligenza verbale e non-verbale;

Il laboratorio è pensato per bambini dai tre fino ad adolescenti di diciotto anni (chiaramente diviso in fasce d'età). 

Per contattarmi: diamantina.sr@gmail.com
Contatto Facebook: clicca qui
Diamantina Serena Russo

Nessun commento:

Posta un commento