Mercoledì 7 novembre 2018
dalle ore 17:00 alle 20:00
Libreria indipendente “L’ARGOLIBRO”
ad Agropoli (SA)
in Viale Lazio 16
(Zona sud,
adiacente Via Salvo D’Acquisto, nei pressi del Centro per l’Impiego).
Infoline: 3395876415
Incontro gratuito
preliminare del
Laboratorio musico-corporeo e di lettura
critica
curato da
Diamantina Serena Russo
Il mio
laboratorio è nato dalla necessità crescente di far recuperare un metodo di
lettura critica e consapevole a bambini/e e adolescenti di diverse età; in un
presente dove questi sono costantemente sommersi di informazioni che arrivano
sotto forma di pillole istantanee da disparati canali di comunicazione (tv,
smartphone, computer...), riuscire a concentrarsi e ad applicare una lettura
critica e cosciente di quello che si studia o che si legge per diletto, è
sempre più difficile. C'è quindi di conseguenza una scarsa possibilità di
fermarsi, respirare e concentrarsi nel modo adatto, nel "qui ed ora",
nell'approfondimento.
Per questa ragione ho diviso il laboratorio in tre momenti in cui si lavorerà prima sul corpo - con musica ed esercizi specifici di rilassamento - per arrivare poi al momento della lettura con un altro tipo di concentrazione; infine ci sarà il momento della lettura e comprensione dei testi. Ci saranno inoltre momenti dedicati alla scrittura creativa.
Questo laboratorio è pensato per bambini/e e adolescenti tra i tre e i diciotto anni, chiaramente riadattato e diviso a seconda della fascia d'età.
Un primo incontro preliminare con i genitori e figli servirà a chiarire tutti i dubbi e a stabilire insieme quando sarà il momento migliore per poter iniziare quest'avventura.
In seguito trovate finalità ed obiettivi del laboratorio, per la descrizione più approfondita potete inviarmi una mail a: diamantina.sr@gmail.com; oppure ne parleremo all'incontro :)
Finalità:
Il movimento musico-espressivo, verbale e non verbale, permette ai destinatari di esprimere attraverso il proprio corpo emozioni e sensazioni dello psichismo profondo (spesso rimosse), favorendo processi di astrazione, creazione ed invenzione personale nonché di incrementare capacità cognitive legate al pensiero, memoria, all'ascolto e all'attenzione.
Lo sviluppo del pensiero critico divergente permette ai destinatari di acquisire una maggiore centratura e consapevolezza rispetto ai processi di comprensione e rielaborazione di imput (informazioni e messaggi) proveniente dall'ambiente esterno.
Obiettivi specifici:
Coordinazione simbolo-gesto-suono;
Coordinazione oculo-manuale e fino-motoria;
Apprendimento dei concetti musicali e di coordinazione spazio-temporali di base:suono, silenzio, altezza, intensità, timbro, durata, ritmo, melodia, armonia, alto, basso, avanti, indietro, sotto, sopra.
Percezione corporea del ritmo e degli elementi musicali;
Acquisizione dello schema corporeo e propriocezione: presa di coscienza del corpo a livello segmentario e globale mediante la pratica degli schemi motori di base (equilibrio, coordinazione, lateralità, prontezza dei riflessi, associazione e dissociazione, manipolazione di oggetti);
Sviluppo dell’autocontrollo, concentrazione, creatività, rilassamento attraverso l’integrazione dell’espressività corporea con strumenti musicali rudimentali autoprodotti; con le sonorità che vengono dal corpo in movimento, dalla voce, dal respiro; con l’ascolto attivo di brani musicali;
Sviluppo della socialità e della comunicazione attraverso attività individuali e di gruppo;
Approccio divertente e spontaneo al fare e ascoltare musica;
Sviluppo delle capacità cognitive;
Sviluppo delle abilità di multi-tasking;
Sviluppo dell’intelligenza verbale e non-verbale;
Il laboratorio è pensato per bambini dai tre fino ad adolescenti di diciotto anni (chiaramente diviso in fasce d'età).
Per questa ragione ho diviso il laboratorio in tre momenti in cui si lavorerà prima sul corpo - con musica ed esercizi specifici di rilassamento - per arrivare poi al momento della lettura con un altro tipo di concentrazione; infine ci sarà il momento della lettura e comprensione dei testi. Ci saranno inoltre momenti dedicati alla scrittura creativa.
Questo laboratorio è pensato per bambini/e e adolescenti tra i tre e i diciotto anni, chiaramente riadattato e diviso a seconda della fascia d'età.
Un primo incontro preliminare con i genitori e figli servirà a chiarire tutti i dubbi e a stabilire insieme quando sarà il momento migliore per poter iniziare quest'avventura.
In seguito trovate finalità ed obiettivi del laboratorio, per la descrizione più approfondita potete inviarmi una mail a: diamantina.sr@gmail.com; oppure ne parleremo all'incontro :)
Finalità:
Il movimento musico-espressivo, verbale e non verbale, permette ai destinatari di esprimere attraverso il proprio corpo emozioni e sensazioni dello psichismo profondo (spesso rimosse), favorendo processi di astrazione, creazione ed invenzione personale nonché di incrementare capacità cognitive legate al pensiero, memoria, all'ascolto e all'attenzione.
Lo sviluppo del pensiero critico divergente permette ai destinatari di acquisire una maggiore centratura e consapevolezza rispetto ai processi di comprensione e rielaborazione di imput (informazioni e messaggi) proveniente dall'ambiente esterno.
Obiettivi specifici:
Coordinazione simbolo-gesto-suono;
Coordinazione oculo-manuale e fino-motoria;
Apprendimento dei concetti musicali e di coordinazione spazio-temporali di base:suono, silenzio, altezza, intensità, timbro, durata, ritmo, melodia, armonia, alto, basso, avanti, indietro, sotto, sopra.
Percezione corporea del ritmo e degli elementi musicali;
Acquisizione dello schema corporeo e propriocezione: presa di coscienza del corpo a livello segmentario e globale mediante la pratica degli schemi motori di base (equilibrio, coordinazione, lateralità, prontezza dei riflessi, associazione e dissociazione, manipolazione di oggetti);
Sviluppo dell’autocontrollo, concentrazione, creatività, rilassamento attraverso l’integrazione dell’espressività corporea con strumenti musicali rudimentali autoprodotti; con le sonorità che vengono dal corpo in movimento, dalla voce, dal respiro; con l’ascolto attivo di brani musicali;
Sviluppo della socialità e della comunicazione attraverso attività individuali e di gruppo;
Approccio divertente e spontaneo al fare e ascoltare musica;
Sviluppo delle capacità cognitive;
Sviluppo delle abilità di multi-tasking;
Sviluppo dell’intelligenza verbale e non-verbale;
Il laboratorio è pensato per bambini dai tre fino ad adolescenti di diciotto anni (chiaramente diviso in fasce d'età).
Diamantina Serena Russo
Nessun commento:
Posta un commento