lunedì 1 luglio 2019

Sandra Ludovici - DIOON (D'un cuore a folle)




Autrice: Sandra Ludovici
Titolo: DIOON (D’un cuore a folle)
Editore: L’ArgoLibro

Collana: La Piuma del Poeta
Anno di pubblicazione: 2019
Numero pagine: 68
Copertina: in cartoncino, sovraccoperta a colori con alette
Formato: 16x24
Prezzo di copertina euro 10,00
Spese di spedizione euro 4,63 (raccomandata postale)
Codice ISBN 978-88-94907-64-3
Per info e ordini: largolibro@gmail.com 
Per contattare l’autrice: sludovici99@gmail.com

PRIMO CLASSIFICATO AL 4° PREMIO INTERNAZIONALE “SALVATORE QUASIMODO”

La poesia di Sandra Ludovici viene perennemente sostenuta da una forza creatrice che non conosce soste né i prosciugamenti dei tempi  aridi. Il fiume principale viene incessantemente alimentato da mille e mille rivoli che confluiscono in esso, attratti come “invincibile calamita” verso una forza antica, personale e collettiva al tempo stesso: la forza feconda e ri-generatrice dell’arte.
L’arte (solo l’arte!) riesce a riproporre l’essenziale con modalità sempre nuove, sa parlare ai nostri cuori e alla nostra mente con parole che riflettono i tempi che viviamo. È una rielaborazione che non conosce requie, ma non si impone con la forza, né grida, né pretende attenzione. L’arte ha voce piena, estremamente ricca, ma non può parlare a chi sceglie di non ascoltare. Chi, invece, è “antenna attiva”, riesce a notare la differenza tra un prima e un dopo: prima dell’accostamento alla parola scritta (in questo caso) e dopo averla letta, e, in un certo senso, fatta propria. Si aprono nuovi scenari davanti agli occhi, ciò che sembrava già assodato viene visto con occhi nuovi.
Sandra Ludovici possiede una straordinaria forza rigeneratrice che si affina ad ogni nuova raccolta che ci regala: tantissime perle dalle infinite sfumature colorate, a mostrarci continuamente che ogni evento – dal più doloroso al più gioioso – può essere fonte di insegnamento, se non lo si attraversa limitandosi a subirlo. Leggete le poesie di questa grande artista, vi accorgerete di come l’arte riesca a farci andare oltre un approccio passivo alla vita.  

Nessun commento:

Posta un commento