martedì 24 dicembre 2019

Giuseppe Battaglia - Sotto una montagna di carte





Autore: Giuseppe Battaglia
Titolo: Sotto una montagna di carte
Editore: L’ArgoLibro
Prefazione di Geraldine Meyer
Postfazione di Donato Di Poce
Collana “Agorà” curata da Nicola Vacca
In copertina: fotografia di Rino Scarpa (www.rinoscarpa.myportfolio.com)
Anno di pubblicazione: 2019
ISBN 978-88-94907-79-7
Numero pagine: 90

Formato: 13x20
Prezzo di copertina euro 14,00
Spese di spedizione euro 4,63 (raccomandata postale)
Per contattare l’autore: 
 giuseppebattaglia53@gmail.com
Per info e ordini: largolibro@gmail.com 

Dopo la splendida raccolta «Rumore del tempo nella memoria» (qui la pagina dedicata), Giuseppe Battaglia inaugura la nuova collana di poesia diretta, per “L’ArgoLibro”, da Nicola Vacca. Lasciamo proprio al curatore la parola per introdurla: «La poesia ha una sua urgenza. Agorà ne racconterà tutte le sfumature entrando nel vivo delle questioni letterarie e umane. Perché la poesia prima di tutto è il modo di essere qui e ora.»
«Sotto una montagna di carta» è poesia profonda, dura, che fa barcollare le malferme certezze di una quotidianità che non sa o non vuole guardare oltre le banalità dell’apparenza. Ben lo sottolinea, nella sua introduzione, Geraldine Meyer: «È una poesia, quella di Giuseppe Battaglia, che a volte ci chiede di considerare le cose da punti di vista altri rispetto alla consuetudine dell’osservare.»
Nella sua postfazione, Donato Di Poce legge la poesia di Battaglia alla luce di tre “grandi” che certamente «hanno lasciato un’impronta indelebile nel nostro autore»: Prevert, Dostoevskij e Hesse.
Illuminati anche da questi preziosi saggi che aprono e chiudono il libro, possiamo inoltrarci nella complessità di una scrittura molto “sintetica”, sul foglio, e anche per questo motivo percepiamo immediatamente la grande forza emanata dalla singola parola, dal singolo verso.
La collana «Agorà», grazie a Giuseppe Battaglia, esordisce nel migliore dei modi.

Nessun commento:

Posta un commento