venerdì 27 dicembre 2019

Giuseppina De Marco - Gli occhi di Sedna




Autrice: Giuseppina De Marco
Titolo: Gli occhi di Sedna
Editore: L’ArgoLibro
Anno di pubblicazione: 2019
Numero pagine: 88
In copertina e nelle pagine interne: illustrazioni di Rosangela Di Marco
Progetto grafico di Cristina Di Marco
Formato: 12x21
Prezzo di copertina euro 10,00
Spese di spedizione euro 4,63 (raccomandata postale)
Codice ISBN 978-88-94907-76-6
Per info e ordini: largolibro@gmail.com 
Per contattare l’autrice: dedimar@alice.it 

Dopo la raccolta di poesie e di un racconto breve «La voce dei gabbiani» dello scorso anno (qui la pagina dedicata), Giuseppina De Marco si cimenta con un lungo racconto particolarmente originale e coinvolgente. Il tema è molto dibattuto, negli ultimi anni – il problema sempre più grave dell’inquinamento in tutte le sue forme – ma troppo spesso viene presentato in modo banale, superficiale, di conseguenza non efficace.
Abbiamo invece bisogno di un coinvolgimento “totale”, perché nei prossimi decenni non basterà “mettere una pezza qua e là”, ma occorrerà cambiare drasticamente stile di vita.
In una situazione così drammatica, l’arte può aiutare? Sicuramente sì, quanto meno a far rendere conto “profondamente” della situazione, che poi è il primo e fondamentale passo da compiere. Se non c’è vera consapevolezza, non c’è la necessaria energia per “spingere” in nuove direzioni.
«Gli occhi di Sedna» ci offre una visione d’insieme proiettata nel passato, nel presente e nel futuro, con più salti temporali, con scenari anche inquietanti del tutto verosimili. Grazie alla bravura dell’autrice, possiamo “toccare con mano” i rischi catastrofici che ci attendono (anzi, più che di rischi è ormai il caso di parlare di certezze) se continueremo a vivere con stupida ottusità.
Questo lungo racconto ci scuote dalla prima all’ultima pagina, con rimandi e focalizzazioni che si alternano e si completano, in un certo senso, nonostante un “dinamismo temporale” molto spinto. Giuseppina De Marco, forte di una visione d’insieme molto sentita e molto chiara ai suoi occhi, sa porgere al lettore il messaggio ecologico con tatto ma anche con tutta la necessaria franchezza. 

Nessun commento:

Posta un commento