venerdì 7 ottobre 2022

Ambra Casaletti - Oltre il buio, io valgo

 


Autrice: Ambra Casaletti

Titolo: Oltre il buio, io valgo

Editore: L’ArgoLibro
Introduzione di Luigi Gino Altavilla

Anno di pubblicazione: 2022
Numero pagine: 120
Copertina: in cartoncino, sovraccoperta a colori con alette

Formato: 15x21

Prezzo di copertina euro 12,00
Spese di spedizione euro 5,00 (raccomandata postale)

Per info e ordini: largolibro@gmail.com 

Per contattare l’autrice: casalettia@gmail.com  

 

“Oltre il buio, io valgo” è l’opera prima poetica di una giovane donna bresciana, Ambra Casaletti, che ci parla degli entusiasmi, delle debolezze, delle speranze, delle delusioni, degli slanci…  della vita che lei attraversa con particolare attenzione e sensibilità.

Potremmo definire le poesie raccolte in questo volume come una sorta di “diario dell’essenziale”, perché l’autrice presta particolare attenzione alla “piccola quotidianità” che la riguarda. Ogni pagina è un quadretto in cui, con poche e sapienti pennellate, Ambra ci fa partecipi di colori e di tagli di luce che, appunto, vanno “oltre il buio”.

Tutti proviamo emozioni, ovviamente, ma non tutti sappiamo esternarle e condividerle in modo chiaro. Ancor meno persone sanno scriverne per una condivisione artistica, l’unica capace di toccare davvero corde interiori universali. Ci riesce l’artista, con una semplicità e una nitidezza che sono state giustamente sottolineate anche da Luigi Gino Altavilla nella sua nota introduttiva.

Sicuramente Ambra Casaletti continuerà a scrivere e a crescere, sia come donna che come artista, perché ha intrapreso felicemente un percorso proficuo che la porterà ad una conoscenza sempre più approfondita di se stessa e del mondo circostante. Qualcuno ha detto che l’essenziale è difficile da raggiungere ma è semplice, ed è difficile da raggiungere proprio perché oggi siamo abituati alle complicazioni, alle inutili complessità. Da queste pagine si eleva una voce che ci guida gentilmente oltre queste “inutilità”.

Nessun commento:

Posta un commento