domenica 9 ottobre 2022

Sandra Ludovici - Il suggello del silenzio

 


Autrice: Sandra Ludovici

Titolo: Il suggello del silenzio

Editore: L’ArgoLibro
Prefazione di Giuseppina De Marco

Collana: La Piuma del Poeta

Anno di pubblicazione: 2022
Numero pagine: 60
Copertina: in cartoncino, sovraccoperta a colori con alette

Formato: 16x24

Prezzo di copertina euro 10,00
Spese di spedizione euro 5,00 (raccomandata postale)

Per info e ordini: largolibro@gmail.com 

Per contattare l’autrice: sludovici99@gmail.com

 

Suggello quale conferma forte, definitiva, legata ad un certo silenzio, ma la voce di Sandra Ludovici è tutt’altro che votata al silenzio, al riposo. Continua instancabilmente a svettare sulle parzialità e sulle mediocrità del quotidiano che, inevitabilmente, coinvolge e riguarda tutti noi.

Ed ecco che il silenzio, un certo silenzio, si fa avanti: quello che zittisce l’inutile rumore che ci confonde, ci svia dall’essenziale. Grazie a questo (apparente) silenzio, siamo invitati a riprendere un cammino illuminante. Ognuno ha il proprio, ma ci sono tratti comuni che l’artista (e forse solo l’artista) può davvero indicarci, mostrarci.

Nella sua introduzione, Giuseppina De Marco, a proposito della scrittura di Sandra Ludovici, tra l’altro scrive: «Una vera potenza creativa, che miscela abilmente antico e moderno, in una commistione di linguaggi, ora scarni, ma profondamente significativi e pregnanti, ora antichi, che spesso proiettano il lettore nella dimensione eterna del mito.»

Sì, senz’altro la voce della Ludovici è potente, nella sua originalità, incessantemente alla ricerca di qualcosa che non è mai certezza definitiva. Non a caso, i titoli delle quaranta poesie contenute ne “Il suggello del silenzio” si concludono tutti con i puntini sospensivi: simbolo di apertura, di invito ad andare oltre.

Un invito che il lettore disposto a mettersi in gioco sicuramente coglierà.

Nessun commento:

Posta un commento