martedì 6 giugno 2023

Riccardo Sanna - Si fermò il mondo

 


Autore: Riccardo Sanna

Titolo: Si fermò il mondo

Editore: L’ArgoLibro

In copertina: fotografia dell’autore

Anno di pubblicazione: 2023

ISBN 979-12-80205-56-8

Numero pagine: 212

Copertina: a colori con alette

Formato: 15x21

Prezzo di copertina: euro 16,00

Spese di spedizione: euro 5,00 (raccomandata postale tracciata)

Per info e ordini: largolibro@gmail.com    

Per contattare l’autore: riccardosanna1966@gmail.com     

 

La scrittura di Riccardo Sanna è fluida, generosa, è un “concentrato” di emozioni che l’autore sa trasmettere al meglio al lettore.

L’amore e il rapporto con la persona amata: di questo scrive, soprattutto, Riccardo. Argomento tutt’altro che semplice, spesso abusato e spessissimo chi ne scrive scivola in banalità e ovvietà che lasciano il tempo che trovano.

Qui, invece, si fa strada la voce di un artista che sa porgere le parole più sentite con una particolare originalità e maestria, avvincendo il lettore con immagini, metafore, accostamenti che trasmettono la sensazione di un dialogo che si moltiplica all’infinito.

L’amata è voce apparentemente silenziosa, ma in realtà il dialogo “verso” lei è talmente ricco che, pagina dopo pagina, la sua figura viene delineata con precisione. È come se chi scrive, oltre le parole, contemporaneamente disegnasse i tratti interiori della persona amata, che così diventa a noi sempre più vicina.

Il tempo si ferma quando tra due anime scocca una scintilla che è difficile da definire, la chiamiamo in mille modi diversi ma per riuscire davvero a descriverla occorre che lo faccia l’artista che attraversa lo stato di grazia (anche) con la necessaria presenza di spirito.

In quest’opera, la scrittura di Riccardo Sanna è un incrocio tra prosa, poesia, aforisma: frasi che si concentrano e altre che si allargano… trasmettendo così una netta percezione di qualcosa che respiri, inspirando ed espirando. Forse l’amore più profondo segue proprio questo ritmo, che non a caso è il ritmo vitale.

Nessun commento:

Posta un commento