sabato 25 novembre 2023

Giuseppina De Marco - Strani racconti

 


Autrice: Giuseppina De Marco

Titolo: Strani racconti

Editore: L’ArgoLibro

Progetto grafico di: Cristina e Rosangela Di Marco

Introduzione di: Francesco Sicilia

Anno di pubblicazione: 2023

Numero pagine: 96

Copertina: a colori con alette

Formato: 15x21 cm.

Prezzo di copertina: euro 10,00

Spese di spedizione: euro 5,00 in Italia (raccomandata postale tracciata)

Per contattare la casa editrice: largolibro@gmail.com

Per contattare l'autrice: giusy.demarco63@gmail.com

 

La scrittura di Giuseppina De Marco continua a deliziare, a sorprendere… e anche a “spiazzare”. Dopo la raccolta di poesie e racconti “La voce dei gabbiani” e il romanzo “Gli occhi di Sedna” (cliccate sui titoli per aprire la pagina corrispondente), ecco una nuova raccolta di racconti che sfociano nel mistero, nella suspense, a tratti anche nel thriller. Come spiega l’autrice stessa in un’introduzione che precede i racconti, il filo rosso che collega tutto le pagine è il tema del rimpianto. Tema spinoso, non facile da affrontare, ma l’autrice lo fa con tutta l’efficacia di una scrittura che si lascia subito alle spalle il banale per abbracciare con determinazione il coraggio di scavare, di “andare oltre”.

I sei racconti, di diversa lunghezza, in un certo senso sono anche provocatori, perché analizzano la possibilità concreta di richiamare il passato fino a riviverlo. Cosa cambierebbe, in questo caso? E quindi: qual è il senso profondo della frase comune “Se tornassi indietro…” che tutti o quasi, a più riprese, esclamiamo in più occasioni nel corso della nostra esistenza?

“Strani racconti” ci offre un’opportunità importante per riflettere su questi temi. Possiamo perciò definirlo – anche – un libro intimamente intrecciato al concetto di tempo e al suo passaggio: da “ieri” a “oggi”, da “oggi” a “domani”, e poi di nuovo a “ieri”, le riflessioni si fanno sempre più incalzanti. Come sempre, + impossibile restare indifferenti di fronte a questa scrittura.

Da sottolineare anche lo splendido lavoro grafico di Rosangela e Cristina De Marco, perfetta “cornice” sviluppata intorno all’originale idea di particolari animali che accompagnano i protagonisti.

 

Nessun commento:

Posta un commento