venerdì 30 ottobre 2015

A novembre due incontri con Silvana Fasano

Qui di seguito le foto del primo degli appuntamenti di "Giochiamo con i libri!", tenutosi a L'ARGOLIBRO lo scorso 16 ottobre. A novembre sono previsti due incontri: venerdì 6 e venerdì 20, sempre dalle ore 19 e 30 alle ore 21 e 30.
"Giochiamo con i libri" è un'iniziativa curata da Silvana Fasano, Operatrice olistica e conduttrice di gruppi per la crescita evolutiva.
Un particolare approccio alla lettura permette ai presenti di scoprire nuovi aspetti della propria personalità, del proprio carattere. Il tutto mentre si è immersi in un'atmosfera piacevole e rilassata.
Ogni incontro ha un costo di 7,00 euro. Per qualsiasi info e per prenotazioni: largolibro@gmail.com - 3292037317.
"Nella vita non esistono problemi ma solo eventi da interpretare per trasformarli in motori per il cambiamento."

L'ARGOLIBRO: libreria indipendente - casa editrice - eventi culturali e artistici. Siamo ad Agropoli in Viale Lazio 16 (zona sud, adiacente Via Salvo D'Acquisto, nei pressi del Centro per l'Impiego). Infoline 3395876415






mercoledì 28 ottobre 2015

"Il Canto della Fata": le foto di Saverio Caiazzo

Ecco le foto scattate da Saverio Caiazzo domenica scorsa, in occasione del nuovo appuntamento della Rassegna "Il Canto della Fata" curato da Antonella Nigro e Luca Gaeta. Si è parlato di "Sinestesie: l'incanto nella musica e nell'arte Fin de Siécle".
Grazie anche alla pittrice Giovanna Annunziato per l'esposizione della sua opera "Preludio al Parsifal".

















sabato 24 ottobre 2015

Un pomeriggio dedicato a Pasolini: le foto

Venerdì 23 ottobre la libreria L'ArgoLibro ad Agropoli ha dedicato il pomeriggio a Pier Paolo Pasolini, figura molto complessa, "non incasellabile", scomoda. Un libero pensatore che ancora oggi (anzi, forse soprattutto oggi) ha ancora molto da dire.
La performance teatrale di Biancarosa Di Ruocco su testo di Milena Esposito, le percussioni di Pietro Ciuccio, il dibattito avviato da Francesca Gaudiani, gli interventi interessantissimi dei presenti: tasselli, nuovi tasselli preziosi che hanno permesso di comprendere un po' di più questa figura ancora oscura ai più.
Il testo "La mia provocatoria indipendenza" (lo trovate qui, pagina Facebook) ha stimolato il dibattito dopo la performance artistica.
Ecco le foto del pomeriggio.





























martedì 20 ottobre 2015

"Il Canto della Fata": Luca Gaeta e Antonella Nigro a L'ARGOLIBRO

Rassegna
IL CANTO DELLA FATA


Libreria L’ArgoLibro
Domenica 25 ottobre 2015 - Ore 18:30

Sinestesie:
l’incanto nella musica e nell’arte
fin de siècle

Intervengono:
Luca Gaeta, Musicista
“L’Arte di Wagner”

Antonella Nigro, Critico d’arte
“Il Silenzio nell'Arte. Iconografie del tacere e dell'oblio”

Sarà esposta l’opera
“Preludio al Parsifal”
dell’artista Giovanna Annunziato

Appuntamento ad Agropoli (SA)
in Viale Lazio 16
(zona sud, adiac. Via Salvo D’Acquisto,
nei pressi del Centro per l’Impiego)

Infoline: 3395876415

Ricordando Pier Paolo

Chi si scandalizza è sempre banale:
ma, aggiungo, è anche sempre male informato.
Pier Paolo Pasolini


Dedicato a Pasolini
a quarant’anni dalla morte
Venerdì 23 ottobre
Dalle ore 17:30
Libreria L’ArgoLibro

Il GRIFONE
Monologo teatrale
Testo di
Milena Esposito
Performance di
Biancarosa Di Ruocco
Percussioni di
Pietro Ciuccio

A seguire:
letture, riflessioni, commenti
sull’opera di Pier Paolo Pasolini.
A cura di
Francesca Gaudiani

Vi aspettiamo ad Agropoli
in Viale Lazio 16
(zona sud, adiacente Via Salvo D’Acquisto,
accanto a Ricambi Iannuzzi)
Infoline: 3395876415

L’ArgoLibro: largo ai buoni eventi!

sabato 17 ottobre 2015

Marco B. Cosma Vinci e Bruna Baldassarre - Amore fanciullo


Autori: Marco B. Cosma Vinci – Bruna Baldassarre
Titolo: Amore fanciullo
Editore: L’ArgoLibro
Anno di pubblicazione: 2015
Numero pagine: 180
Copertina: cartoncino brossurato
Formato: 14,5x22
Prezzo di copertina euro 10,00
Spese di spedizione euro 4,63 (raccomandata postale)
Per info e ordini: largolibro@gmail.com 
Per contattare l’autore: poesia@marcovinci.it  

Un epistolario sorprendente, appassionante, vero nell’accezione “più vera” del termine, cioè non legato alla “verità altra” letteraria. Alla quale è comunque collegato dal fatto che uno dei due protagonisti, lui, è un poeta.
Marco B. Cosma Vinci (che ha già pubblicato la raccolta di poesie “Il coraggio semplice (Parresia poetica)”, cliccate qui per tutte le info), trova/riscopre in un cassetto le lettere scambiate con la compagna di vita prima del matrimonio e decide di donarle a se stesso, a lei e agli altri in forma di pubblicazione.
“Amore fanciullo” sembra richiamare con forza le parole del “Simposio” di Platone: “È ignobile quell'amante volgare che si innamora piuttosto del corpo che dell'anima; del resto non può essere nemmeno costante, giacché è innamorato di qualcosa che costante non è. Non appena appassisce il fiore del corpo, di cui era innamorato, s'invola lontano, smentendo tanti discorsi e tante promesse; ma chi si innamora di un nobile carattere, ne resta amante per tutta la vita, in quanto si fonde a cosa che resta.”
Oltre l’inevitabile incostanza della “fisicità”, l’amore più profondo e duraturo trova radici solide in semi piantati quando due anime si riconoscono e decidono (consciamente o inconsciamente, ha poca importanza stabilirlo) di fare insieme un percorso di vita.
Semi che ritroviamo nelle pagine di questo epistolario: non mancano i malintesi, le richieste insoddisfatte, gli allontanamenti, i riavvicinamenti… perché la realtà è fatta anche di questo. Non possiamo non appassionarci alle vicende vissute da Marco e Bruna, perché nella loro quotidianità ci siamo anche noi, ci riconosciamo.
Un libro prezioso anche per la veste grafica, sia per quanto riguarda la copertina che per le pagine interne. Una piacevolissima scoperta da regalarsi e regalare.