martedì 16 marzo 2021

Sandra Ludovici - Spazi sottili

 


Autrice: Sandra Ludovici

Titolo: Spazi sottili

Editore: L’ArgoLibro
Collana: La Piuma del Poeta

Anno di pubblicazione: 2021
Numero pagine: 62
Copertina: in cartoncino, sovraccoperta a colori con alette

Formato: 16x24

Prezzo di copertina euro 10,00
Spese di spedizione euro 4,63 (raccomandata postale)

Per info e ordini: largolibro@gmail.com 

Per contattare l’autrice: sludovici99@gmail.com

 

Gli spazi sottili di Sandra Ludovici hanno tutta la potenza – delicata e prorompente al tempo stesso – della parola poetica profondamente ispirata.

La parola s’insinua, appunto, in spazi apparentemente inesistenti, ma che invece uno sguardo attento e allenato nota e pone in risalto. Lo sguardo di questa autrice è da sempre abituato a sondare, a scendere nelle profondità dell’animo umano, ma anche di un paesaggio, di un ricordo, di un evento: è la preziosissima attenzione di cui è capace l’artista, e che in un’epoca fin troppo votata alla tecnologia passa in secondo piano, quando non viene ottusamente ignorata.

“Voglioso serpente è lo squamato cuore / che pelle d’amaranto brucia / e in menzogna s’attarda, senza colpa. / Ad ancora s’appiglia lacerando, / d’aria densa e scura a brani facendo / di sua libertà talor la frode.” (da “Nel gorgo”).

Il suo è un linguaggio insolito, ricco, certamente molto lontano dalla povertà lessicale che caratterizza pesantemente le “troppe parole” oggi pronunciate e scritte. Grazie a questa “penna”, invece, notiamo che si può dire tantissimo usando poche parole, se sono le parole giuste.

Quarantadue componimenti si fanno strada nella confusione di una quotidianità che straborda, in un certo senso: troppa velocità, troppe informazioni, troppi problemi rovesciati sulla testa di ognuno di noi, troppe condivisioni troppo superficiali… insomma, viviamo perennemente in una sovrabbondanza che quasi mai si rivela utile per meglio comprendere il mondo di oggi. Di cosa abbiamo davvero bisogno, per comprendere?

Di silenzi, spesso, e a volte di poche parole davvero valide. Come quelle contenute in “Spazi sottili”.  

giovedì 11 marzo 2021

Giulio Ripa - Contagiati

 

Autore: Giulio Ripa
Titolo: Contagiati
Editore: L’ArgoLibro

Introduzione di Gianfrancesco Caputo

In copertina: “La ragnatela” – Opera di Raffaella Vitiello

Anno di pubblicazione: 2021

ISBN 978-88-80205-17-9
Numero pagine: 104

Formato: 12x17

Prezzo di copertina euro 10,00
Spese di spedizione euro 4,63 (raccomandata postale)

Per contattare l’autore: giulio.ripa@tin.it

Per info e ordini: largolibro@gmail.com 

 

PER LE LIBRERIE: potete ordinare copie del libro direttamente alla Casa editrice, scriveteci all’indirizzo largolibro@gmail.com o chiamateci al 3395876415 per qualsiasi informazione.

 

Uno scritto complesso e pieno di sfumature, questo di Giulio Ripa, a metà strada fra narrativa, scrittura teatrale, poesia, saggio, giornalismo, aforismi: un “miscuglio di generi” dal quale scaturisce un’opera particolarmente originale e attualissima, nella sua ferma condanna di un mondo che sta scivolando – soprattutto grazie alla rapidissima evoluzione tecnologica degli ultimi decenni – in un pauroso livellamento mentale, intellettuale, ma anche emotivo, sentimentale.

Grazie ad un sistematico svuotamento di significato delle parole a cui siamo sempre più abituati, c’è davvero chi crede di “diventare amici” attraverso Facebook,

«Contagiati» parla di virus, e quindi del malessere che stiamo vivendo proprio in questo periodo, ma questa “anomalia” diventa soprattutto lo spunto per andare ben oltre e condividere la visione di meccanismi sociali altamente spersonalizzanti che ormai ci hanno imprigionati in una ragnatela che facciamo fatica anche solo a notare.

Scrive Gianfrancesco Caputo nella sua introduzione: «(…) ora la dimensione virtuale assorbe tutto nella stessa misura, e le contraddizioni fra realtà e immaginazione, vero e falso, vengono in qualche modo annullate nell’ambito di uno spazio di iper-realtà che tutto comprende, anche il rapporto fra soggetto e oggetto.»

In quarta di copertina leggiamo: «La comunicazione in rete è solo dannosa, se nessuno più ascolta l’altro. E per ascoltare l’altro ci vuole affetto. E l’affettività non nasce grazie all’intermediazione dei dispositivi digitali.»

Un “antiromanzo” da leggere e rileggere, e di certo ad ogni lettura se ne colgono nuovi aspetti.

Clicca qui per leggere la presentazione scritta dall'autore. 


mercoledì 10 marzo 2021

Chiara Ceresa - Il diario del leone

 



Autrice: Chiara Ceresa
Titolo: Il diario del leone
Editore: L’ArgoLibro

Anno di pubblicazione: 2021

ISBN 978-88-80205-15-5
Numero pagine: 92

Formato: 13x21

Prezzo di copertina euro 10,00
Spese di spedizione euro 4,63 (raccomandata postale)

Per contattare l’autrice: chiara.ceresa@alice.it

Per info e ordini: largolibro@gmail.com 

 

PER LE LIBRERIE: potete ordinare copie del libro direttamente alla Casa editrice, scriveteci all’indirizzo largolibro@gmail.com o chiamateci al 3395876415 per qualsiasi informazione.

 

La malattia colpisce, sorprende, uccide: drammi estremi vissuti quotidianamente da milioni di persone in tutto il mondo, nel dolore intimo che può essere condiviso solo con poche, pochissime persone.

Eppure, nonostante questa “inevitabile tragicità”, anche la malattia ha qualcosa di estremamente prezioso da insegnare a tutti noi (non necessariamente in un ambito religioso o comunque spirituale).

Chiara Ceresa ci parla di un “leone” sconfitto dalla malattia, ma solo da un punto di vista fisico. Ce ne parla con un’intensità che prende per mano il lettore e, con rispetto, lo sollecita a riflettere su qualcosa che la superficialità della vita frenetica ci spinge a ignorare, a “far finta che non esista”. La malattia è tradimento della vita? Indubbiamente sì, ma se allarghiamo lo sguardo possiamo scorgere (anche) altro, qualcosa di molto diverso dall’inganno: scorgiamo insegnamento, soprattutto, e non è un caso che chi scrive diventi insegnante mentre la malattia progredisce, addolora sempre più, annichilisce. C’è uno scambio continuo, un intreccio che ha il sapore complesso delle gioie e dei dolori, delle speranze e delle delusioni: tutto questo è molto ben descritto in pagine delicate, sobrie e al tempo stesso sempre particolarmente intense.

Pagina dopo pagina, “Il diario del leone” è limpido inno alla Vita, alla sua accettazione totale, anche nei risvolti più dolorosi. Dopo la lettura di questo libro, sappiamo “una volta di più” che l’accoglienza di ogni singolo aspetto che la vita ha in serbo per noi è un passo essenziale per continuare a imparare giorno dopo giorno, a “esserci” per noi stessi e per gli altri. Anche oltre la morte fisica.

Clicca qui per vedere la video-intervista di "Minuti d'Autore" con Milena Esposito

Il ricavato delle vendite è devoluto al Comitato di Lodi della Croce Rossa Italiana (www.crilodi.it).

martedì 9 marzo 2021

Premio "KERAMOS": scadenza posticipata al 20 luglio!

 




ATTENZIONE:
SCADENZA POSTICIPATA AL 20 LUGLIO!

L’Associazione Artistica e Letteraria "Gli Occhi di Argo", in collaborazione con la Casa editrice/Libreria indipendente “L’ArgoLibro”, con il Centro Artistico “KERAMOS” di Antonio Guida, con il Patrocinio del Comune di Agropoli (SA), organizza l’UNDICESIMA EDIZIONE del Premio Nazionale di Poesia Breve “KERAMOS”, articolato nelle seguenti sezioni:

- Sezione A : Poesia dedicata alla Dea Madre e/o al Mito.

- Sezione B : Poesia dedicata al fuoco e/o alla terra.

- Sezione C : Poesia dedicata al mare e/o alla luna.

- Sezione D : Poesia dedicata al Cilento.

- Sezione E : Poesia dedicata agli alberi e/o ai fiori.

 

L'argilla è la materia per fare la ceramica. Keramos, in greco, vuol dire "argilla" o meglio indica l'oggetto di ceramica finito. Nella mitologia Keramos era il dio protettore dei ceramisti cioè di coloro che lavoravano l'argilla. Dio notturno e mediterraneo del fuoco e della Terra. A lui è dedicato questo Concorso.

 

1. È possibile partecipare ad una o più sezioni con una sola poesia inedita per sezione (LUNGHEZZA MAX 8 VERSI, SONO CONSIGLIATI VERSI BREVI) da inviare via e-mail all’indirizzo largolibro@gmail.com corredata di allegato contenente i dati anagrafici, indirizzo completo, numero telefonico e la dichiarazione che l'opera presentata al Premio di Poesia “KERAMOS” è inedita e frutto del proprio intelletto.

 

2. Per ogni sezione alla quale si partecipa è richiesto un contributo di € 15,00 da versare sul conto Postepay o bonifico bancario, i dati di riferimento sono:


Postepay:

FRANCESCO SICILIA
numero carta: 4023 6009 5284 9497
Codice fiscale: SCLFNC69E19A091G


Codice IBAN:

L’Argolibro Editore di Francesco Sicilia

IBAN IT21 D070 6676 0200 0000 0410 702

 

3. Le poesie devono pervenire entro martedì 20 LUGLIO 2021. L’e-mail deve essere completata da tutti i dati dell'autore, incluso indirizzo e numero di telefono. L'oggetto della mail deve riportare il nome “Keramos” e la lettera della sezione o delle sezioni scelte. Attenzione: la redazione conferma sempre la corretta ricezione dell’e-mail; nel caso non pervenga la conferma entro 3 giorni, chiedere conferma al 3395876415.

Il versamento va effettuato contestualmente all’invio dell’e-mail e ne va data notizia nella stessa, allegando la ricevuta.

 

4. I nominativi della giuria, il cui giudizio è insindacabile ed inappellabile, saranno resi noti il giorno della cerimonia di premiazione che si terrà ad Agropoli (Sa) nell’autunno 2021, seguirà cerimonia di affissione delle Ceramiche Artistiche (leggi anche articolo 6).

 

5. In premio, per i dodici vincitori: la riproduzione delle poesie su pannello di ceramica maiolicata; la pubblica lettura durante la premiazione, presso il Castello medievale di Agropoli; un Attestato di Merito; la pubblicazione della poesia sulle copie de I 2MILA SEGNALIBRI (il pieghevole mensile de “Gli Occhi di Argo” e “L’ArgoLibro” stampato e distribuito ogni mese in duemila copie cartacee, qui tutte le informazioni: https://largolibro.blogspot.com/2019/10/i-2mila-segnalibri-uniniziativa-davvero.html).

 

6. Le Targhe di Ceramica Artistica saranno realizzate dallo Studio d’Arte Guida di Antonio Guida e non saranno consegnate agli autori ma, in una manifestazione (che si svolgerà in autunno 2021, in data che sarà prontamente comunicata non appena fissata), saranno affisse in modo permanente presso il Centro storico della Città di Agropoli.

ATTENZIONE: in caso di impossibilità a poter realizzare l’evento “dal vivo” causa emergenza covid, l’installazione del pannello in ceramica sarà comunque effettuata e l’organizzazione realizzerà uno speciale appuntamento on line dedicato al Premio.

 

7. In caso di manifestazione “dal vivo”, tutte le spese di partecipazione restano a carico dei partecipanti. Non è obbligatoria la presenza dei vincitori alla cerimonia finale di premiazione.

 

8. L'organizzazione si riserva la facoltà di pubblicare e divulgare, a propria discrezione, gli elaborati pervenuti senza che gli autori abbiano nulla a pretendere come diritto d'autore, che resta sempre e comunque dei singoli autori.

 

9. La partecipazione al Premio implica la conoscenza e la piena accettazione del presente regolamento, l'inosservanza costituisce motivo di esclusione.

 

10. In relazione agli articoli 13 e 23 del D.lg n. 196/2003, l'organizzazione del Premio assicura che i dati personali acquisiti vengono trattati con la riservatezza prevista dalla legge e saranno utilizzati esclusivamente per l'invio di informazioni culturali e per gli adempimenti inerenti il concorso. 

 

11. Per qualsiasi ulteriore informazione: largolibro@gmail.com - 3395876415

Pagine Facebook: L’argolibroArgo Libro

 

sabato 6 marzo 2021

Marzo: arriva il verde del nuovo Segnalibro

 






(clicca sulle immagini per ingrandirle) 

Vuoi partecipare al Segnalibro?

Clicca qui per tutte le informazioni!

Condividi la tua arte!

 Marzo è qui! Il colore predominante nel nuovo Segnalibro è il verde, che è il colore della Natura che man mano si risveglia dopo l’inverno.

Il Segnalibro è una lettura piacevole e istruttiva, condividiamolo tra tutti i nostri contatti…

 In questo numero trovate:

 - informazioni per partecipare a “I 2Mila Segnalibri” con poesie, racconti brevi e recensioni di proprie opere pubblicate (clicca qui);

- il disegno originale di Mauro Trotta dedicato a Gabriel García Márquez;

- le poesie di Arturo Onofri e Emily Dickinson;

- il racconto di Elisabetta Mattioli;

- la recensione e le informazioni editoriali dei romanzi “Una storia comense” di Franco Cavalleri e “L’isola di Ortigia” di Elisabetta Mattioli;

 - la recensione di Giuseppe Salzano per la rubrica “Leggendo…” (qui il sito personale dell’autore);

- la nuova rubrica “ARTE È ARTE”, questo mese con la disegnatrice e pittrice Miretta (qui la sua pagina Facebook);

- informazioni sulle attività che si svolgono presso la libreria indipendente “L’ArgoLibro” ad Agropoli (SA) – Blog ufficiale www.largolibro.blogspot.it;

 - spazio dedicato alle pubblicazioni de L’ArgoLibro «Cilentaneidi» di Biagio Erminigildo Gatto, «Spazi sottili» di Sandra Ludovici, le pubblicazioni del «Progetto G.R.A.L.E. – SPIN-OFF Universitario», Ricerca e Compliance nella consulenza legale; clicca qui per visitare la sezione del blog dedicata alle nostre pubblicazioni – clicca sulle copertine per aprire la pagina corrispondente);

 …e ancora news, proverbi, aforismi, curiosità...

L’ARGOLIBRO”: noi facciamo largo alle proposte di qualità!

 

Non ho avuto mai un dolore che un’ora di lettura non abbia dissipato.

(Charles Montesquieu)