mercoledì 27 luglio 2022

Premio "KERAMOS": scadenza posticipata al 18 agosto

 



Abbiamo posticipato al 18 agosto la scadenza per la partecipazione alla Dodicesima Edizione del Premio Nazionale “KERAMOS”. Qui di seguito trovate il Regolamento completo.

Aspettiamo le vostre poesie e… passate parola!

L’Associazione Artistica e Letteraria "Gli Occhi di Argo", in collaborazione con la Casa editrice/Libreria indipendente “L’ArgoLibro”, con il Centro Artistico “KERAMOS” di Antonio Guida, con il Patrocinio del Comune di Agropoli (SA), organizza la DODICESIMA EDIZIONE del Premio Nazionale di Poesia Breve “KERAMOS”, articolato nelle seguenti sezioni:

- Sezione A : Poesia dedicata alla Dea Madre e/o al Mito.

- Sezione B : Poesia dedicata al fuoco e/o alla terra.

- Sezione C : Poesia dedicata al mare e/o alla luna.

- Sezione D : Poesia dedicata al Cilento.

- Sezione E : Poesia dedicata agli alberi e/o ai fiori.

 L'argilla è la materia per fare la ceramica. Keramos, in greco, vuol dire "argilla" o meglio indica l'oggetto di ceramica finito. Nella mitologia Keramos era il dio protettore dei ceramisti cioè di coloro che lavoravano l'argilla. Dio notturno e mediterraneo del fuoco e della Terra. A lui è dedicato questo Concorso.

 1. È possibile partecipare ad una o più sezioni con una sola poesia inedita per sezione (LUNGHEZZA MAX 8 VERSI, SONO CONSIGLIATI VERSI BREVIda inviare via e-mail all’indirizzo largolibro@gmail.com corredata di allegato contenente i dati anagrafici, indirizzo completo, numero telefonico e la dichiarazione che l'opera presentata al Premio di Poesia “KERAMOS” è inedita e frutto del proprio intelletto.

 2. Per ogni sezione alla quale si partecipa è richiesto un contributo di € 15,00 da versare sul conto Postepay o bonifico bancario, i dati di riferimento sono:


Postepay:

FRANCESCO SICILIA
numero carta: 4023 6009 5284 9497
Codice fiscale: SCLFNC69E19A091G


Codice IBAN:

L’Argolibro Editore di Francesco Sicilia

IBAN IT21 D070 6676 0200 0000 0410 702

3. Le poesie devono pervenire entro giovedì 18 AGOSTO 2022L’e-mail deve essere completata da tutti i dati dell'autore, incluso indirizzo e numero di telefono. L'oggetto della mail deve riportare il nome “Keramos” e la lettera della sezione o delle sezioni scelte. Attenzione: la redazione conferma sempre la corretta ricezione dell’e-mail; nel caso non pervenga la conferma entro 3 giorni, chiedere conferma al 3395876415.

Il versamento va effettuato contestualmente all’invio dell’e-mail e ne va data notizia nella stessa, allegando la ricevuta.

 

4. I nominativi della giuria, il cui giudizio è insindacabile ed inappellabile, saranno resi noti il giorno della cerimonia di premiazione che si terrà ad Agropoli (Sa) nell’autunno 2022, seguirà cerimonia di affissione delle Ceramiche Artistiche (leggi anche articolo 6).

5. In premio, per i dodici vincitori: la riproduzione delle poesie su pannello di ceramica maiolicata; la pubblica lettura durante la premiazione, presso il Castello medievale di Agropoli; un Attestato di Merito; la pubblicazione della poesia sulle copie de I 2MILA SEGNALIBRI (il pieghevole mensile de “Gli Occhi di Argo” e “L’ArgoLibro” stampato e distribuito ogni mese in duemila copie cartacee, qui tutte le informazioni: https://largolibro.blogspot.com/2019/10/i-2mila-segnalibri-uniniziativa-davvero.html).

6. Le Targhe di Ceramica Artistica saranno realizzate dallo Studio d’Arte Guida di Antonio Guida e non saranno consegnate agli autori ma, in una manifestazione (che si svolgerà nell’autunno 2022, in data che sarà prontamente comunicata non appena fissata), saranno affisse in modo permanente presso il Centro storico della Città di Agropoli.

7. In caso di manifestazione “dal vivo”, resa possibile dall’assenza di emergenze dovite alla pandemia, tutte le spese di partecipazione restano a carico dei partecipanti. Non è obbligatoria la presenza dei vincitori alla cerimonia finale di premiazione.

8. L'organizzazione si riserva la facoltà di pubblicare e divulgare, a propria discrezione, gli elaborati pervenuti senza che gli autori abbiano nulla a pretendere come diritto d'autore, che resta sempre e comunque dei singoli autori.

9. La partecipazione al Premio implica la conoscenza e la piena accettazione del presente regolamento, l'inosservanza costituisce motivo di esclusione.

10. In relazione agli articoli 13 e 23 del D.lg n. 196/2003, l'organizzazione del Premio assicura che i dati personali acquisiti vengono trattati con la riservatezza prevista dalla legge e saranno utilizzati esclusivamente per l'invio di informazioni culturali e per gli adempimenti inerenti il concorso. 

11. Per qualsiasi ulteriore informazione: largolibro@gmail.com - 3395876415

Pagine Facebook: L’argolibro – Argo Libro

 

domenica 17 luglio 2022

Rassegna «MA DI GIOVEDÌ?»: nuovo incontro con Vito Rizzo

 


Rassegna letteraria

«MA DI GIOVEDÌ?»
Incontri e confronti con autori interessanti

 Secondo appuntamento:

GIOVEDÌ 21 LUGLIO ALLE ORE 20:00

 

Presentazione del saggio:


CARLO ACUTIS

L’apostolo dei millennials

Una biografia spirituale

di Vito Rizzo

Editrice Punto Famiglia

 

Incontro a cura di

 Milena Esposito

 

Cliccate sui link seguenti per visionare

alcuni filmati dedicati a Carlo Acutis e un’intervista a Vito Rizzo:


https://www.youtube.com/watch?v=tadrqpoj3pk

 

https://www.youtube.com/watch?v=h4RSAOmtuDA

 

https://www.puntofamiglia.net/puntofamiglia/2020/10/09/vito-rizzo-lumanita-si-salva-mediante-cristo-e-questo-linsegnamento-di-carlo/?fbclid=IwAR1PGngADhPPh9S4MclG1QTp93CxrqQJHHfoVaHKrU9khw2vkfNXlTgZBp4

 

Oltre all’autore, interverrà:

Don Carlo Pisani

 

Letture scelte a cura di:


Biancarosa Di Ruocco

 

Saranno esposte alcune opere del fotografo

Rino Scarpa
(Progetto "Lumen": https://rinoscarpa.myportfolio.com/music-in-photos-1)

 

Vi aspettiamo in
Piazza Umberto I – Adiacente la Chiesa Madonna di Costantinopoli
Ingresso Centro storico
Agropoli (SA)

 

Per qualsiasi informazione:
www.largolibro.blogspot.it
largolibro@gmail.com
3395876415

 

Non mancate e… passate parola!

 

“La cultura è l’unico bene dell’umanità che, diviso fra tutti, anziché diminuire diventa più grande.” (Hans Georg Gadamer)

 

mercoledì 13 luglio 2022

Rino Scarpa - Scatta come se nessuno ti stesse guardando

 


Autore: Rino Scarpa
Titolo: Scatta come se nessuno ti stesse guardando

Editore: L’ArgoLibro

Anno di pubblicazione: 2022

ISBN 979-12-80205-40-7
Numero pagine: 136

Formato: 15x21

Prezzo di copertina euro 12,00
Spese di spedizione euro 5,00 (raccomandata postale)

Per contattare l’autore: rino.26@hotmail.it     

Per info e ordini: largolibro@gmail.com 

Un progetto eccezionale e particolarmente originale, questo di Rino Scarpa. L’originalità sta anche nel fatto che, attraverso un’accurata illustrazione delle diverse fasi, l’autore offre al lettore una serie di nozioni base e di “dritte” per esplorare al meglio l’affascinante e sconfinato mondo della fotografia d’autore.

L’avvento del digitale ha completamente rivoluzionato il mondo della fotografia, con l’abbattimento quasi totale dei costi legati ai supporti fisici (pellicola e carta). Oggi è sufficiente uno smartphone per scattare foto considerate quanto meno “decenti”, ma naturalmente se vogliamo che lo scatto abbia davvero qualcosa da dire a chi lo guarda, dobbiamo percorrere altre strade e “costruire” una buona foto.

Rino Scarpa condivide un prezioso bagaglio di conoscenze legate a questo progetto ma che, naturalmente, sono considerazioni e suggerimenti di valore generale: la qualità che si distingue dalla quantità è sempre frutto di alcune regole di base e, soprattutto, di scelte e valutazioni che fanno parte di un bagaglio personale da arricchire prima dello scatto.

Il progetto “LUMEN”, avviato qualche anno fa ma frutto di decenni di passione, è in continua evoluzione. Attraverso gli spazi riportati di seguito, è possibile seguire questo e altri progetti e – cosa sempre fondamentale – interagire al meglio con l’autore.                           

Per contatti:

www.rinoscarpa.it 

www.blogdigitalart.wordpress.com   

 

sabato 9 luglio 2022

Gianni Verdoliva e "L'appartamento del silenzio" a "L'ArgoLibro"

Non tutti i luoghi sono casa; ma "l'appartamento del silenzio", un'elegante dimora in centro città, lo diventa per Beppe Novari, dopo anni di abbandono per strane dicerie. È proprio grazie a questo appartamento che i personaggi del romanzo si incontrano…

 


 

GIANNI VERDOLIVA

L’APPARTAMENTO DEL SILENZIO

Fides Edizioni, 2022

 

«Ascoltate il silenzio, che vi parla, cogliete le sfumature, seguite il vostro intuito, coltivate l’immaginazione. La strada si dispiegherà ai vostri occhi, passo dopo passo. Voi, insieme, troverete e capirete. Anche se non sarò più in questo mondo, lo saprò e ne avrò conforto. So che accadrà.»

 

Gianni Verdoliva vi aspetta a “L’ArgoLibro

per un firmacopie e per parlare del suo romanzo

venerdì 22 luglio dalle ore 18 alle ore 20:30.

 

Non mancate!

 

Libreria indipendente

L’ARGOLIBRO

Via G. Mazzini, 22

(zona centro, adiacente Corso Garibaldi)

Agropoli (SA)

Infoline 3395876415

mercoledì 6 luglio 2022

Un luglio tinto d'azzurro con il Segnalibro

 





(clicca sulle immagini per ingrandirle) 

VUOI PARTECIPARE AL SEGNALIBRO?

Clicca qui per tutte le informazioni!

Condividi la tua arte.

 

Si colora d’azzurro il Segnalibro di luglio.

In questo numero trovate:

- il bando completo per partecipare alla Dodicesima edizione del Concorso Nazionale per poesie brevi “KERAMOS” (lo trovi anche cliccando qui);

- informazioni per partecipare a “I 2Mila Segnalibri” con poesie, racconti brevi e recensioni di proprie opere pubblicate (clicca qui);

- informazioni sulla nuova Rassegna di presentazioni curata da “L’ArgoLobro”: «MA DI GIOVEDÌ?» si terrà a luglio e ad agosto presso il Centro storico di Agropoli (SA), clicca qui per tutte le info sul primo appuntamento;

- l’opera di Barbara De Marco;

- la rubrica “Sorridendo… Riflettendo”;

- la recensione di Giuseppe Salzano per la rubrica Leggendo… (qui il sito personale dell’autore);

- la recensione del romanzo Storia di Laura – La rinascita della magiadi Maria Sara Gorga;

- un estratto da “1984” di George Orwell;

- le poesie di Teresa Palladino, Giuseppe Ungaretti e Rocco Scotellaro;

 - spazio dedicato alle pubblicazioni de L’ArgoLibro «Scatta come se nessuno ti stesse guardando» di Rino Scarpa e «L’avventuroso viaggio dei Focei» di Angelo D’Angiolillo e Mauro Trottaclicca qui per visitare la sezione del blog dedicata alle nostre pubblicazioni – clicca sulle copertine per aprire la pagina corrispondente);

 …e ancora news, letture, proverbi, aforismi, curiosità...

“L’ARGOLIBRO”: noi facciamo largo alle proposte di qualità!

 

L'arte e la cultura rimandano ad un concetto di bellezza

che serve a fornire all'uomo strumenti migliori

per la convivenza sociale e civile.

(Giuseppe Tornatore)