mercoledì 25 novembre 2020

Antonella Tissot - Il mondo a testa in giù

 


Autrice: Antonella Tissot
Titolo: Il mondo a testa in giù – Convivere con un virus birichino
Editore: L’ArgoLibro

In copertina e nelle pagine interne: illustrazioni di Nadia Rimondi

Anno di pubblicazione: 2020

ISBN 979-12-80-205-02-5
Numero pagine: 48

Formato: 16x16

Prezzo di copertina euro 10,00
Spese di spedizione euro 4,63 (raccomandata postale)
Per contattare l’autrice: dfalappi@alice.it    

Per info e ordini: largolibro@gmail.com 

PER LE LIBRERIE: potete ordinare copie del libro direttamente alla Casa editrice, scriveteci all’indirizzo largolibro@gmail.com o chiamateci al 3395876415 per qualsiasi informazione.


Parlare del coronavirus ai bambini non è semplice, tutt’altro. In un mondo di sistemi di comunicazione fin troppo sviluppati, in cui tutte le opinioni vengono “livellate” sullo stesso piano d’importanza, è importantissimo saper distinguere e scegliere.

In un periodo così difficile, che presenta criticità sotto molti punti di vista, l’arte può aiutarci moltissimo. Come? Ne è un esempio il racconto di Antonella Tissot, illuminante nell’illustrare ai bambini – con efficacia e semplicità – questo “tempo anomalo” che stiamo attraversando. Insieme agli splendidi disegni di Nadia Rimondi, “Il mondo a testa in giù” fa riflettere sulla necessità di un approccio costruttivo, propositivo, con il “diverso da sé”.

Il virus che stravolge la nostra quotidianità, le abitudini, ci fa comprendere che possiamo adattarci – per il bene di tutti – alle nuove esigenze, acquisendo una visione d’insieme che spesso ci manca.

«Il mondo a testa in giù» può essere letto come delicato e limpido inno alla socializzazione. Oltre alla sua indiscussa bravura artistica, l’autrice Antonella Tissot condivide in queste pagine la sua sensibilità umana sviluppata dal lavoro di psicologa. Scrive, tra l’altro, nell’introduzione: «(…) mi piace pensare anche alle tante domande che un evento così straordinario è riuscito a suscitare in ciascuno di noi: sul perché, sul futuro, sull’ambivalenza del limite.»

Il prezioso messaggio lanciato da questo racconto può essere colto da tutti, non è indirizzato solo ai bambini. Perché tutti possiamo e dobbiamo comprendere intimamente il “perché” di questo tempo, altrimenti resteremo fermi nello sterile e risibile lamento del “non è vero che la pandemia ci ha migliorati”: i problemi sono anche opportunità, che però si concretizzano solo se ci rimbocchiamo le maniche per coglierle.


Visita anche la pagina:

Antonella Tissot - Il piacere di quando si scollina

sabato 21 novembre 2020

Sandra Ludovici - D'altre essenze

 


Autrice: Sandra Ludovici

Titolo: D’altre essenze

Editore: L’ArgoLibro
Collana: La Piuma del Poeta

Introduzione di Angela Nese

Anno di pubblicazione: 2020
Numero pagine: 80
Copertina: in cartoncino, sovraccoperta a colori con alette

Formato: 16x24

Prezzo di copertina euro 10,00
Spese di spedizione euro 4,63 (raccomandata postale)

Per info e ordini: largolibro@gmail.com 

Per contattare l’autrice: sludovici99@gmail.com

 

In questa nuova raccolta Sandra Ludovici si misura con la distanza, con “l’altro” che non è il qui e ora, con uno “spostamento d’attenzione” che può riuscire solo a chi possiede una particolarissima sensibilità (anche) artistica.

“…dopo doman l’altro, / chi sa dove, / una nobile albagia scriverà l’indescritto / con l’inchiostro simpatico della sorte.” Così si chiude “Indescritto”, e sono versi che ben racchiudono il senso dell’opera: qualcosa di forse inafferrabile continua a sfuggire, ma chi scrive non si arrende mai, perché sa che già la ricerca in sé racchiude l’essenza dei nostri percorsi temporali e spaziali.

La poesia è mappa, è rappresentazione davvero efficiente di vastissimi territori sconosciuti ai più, ma non per questo meno importanti di quelli noti. Proprio in questi mesi in cui è sempre più problematico viaggiare, spostarsi fisicamente, il “viaggio immateriale” assume un grande risalto, un’importanza prima perlopiù derisa.

Nell’introduzione, Angela Nese pone in risalto la consapevolezza, in Sandra Ludovici, di una necessità: quella di attraversare l’inverno. È possibile riuscirci con una lucidità e un rigore che da sempre appartengono a questa poesia. Scrive la Nese: “È nella voglia, nella passione il segreto per attraversare le lande desolate dell’inverno senza paralizzarsi nella solitudine. L’amore perduto del passato, nel presente, si concretizza in versi; il cuore è “carta velina” e non più avidissimo d’amore, eppure continua a battere nei frammenti di sogni, si riaccende improvviso per generare poesia.”

Nulla è scontato, in un mondo prodigo di durezze, ma proprio grazie alla poesia possiamo accorgerci di “altro” che attende solo di essere notato e attraversato.

lunedì 16 novembre 2020

Partecipa allo speciale Segnalibro di dicembre!

 


Scrivi poesie o racconti brevi? Vuoi partecipare anche tu allo speciale, specialissimo Segnalibro di dicembre?

Leggi qui.

Da oltre dieci anni il Segnalibro de “L’ArgoLibro” e “Gli Occhi di Argo” offre tantissime opportunità a chi ha voglia di condividere la propria arte.

Ogni mese ben duemila copie cartacee e oltre seimila invii via e-mail: massima visibilità in tutt’Italia!

Un foglio formato A3 stampato fronte-retro, interamente a colori, sedici colonne ricchissime di racconti, poesie, disegni, recensioni, news, aforismi, curiosità: una piacevole “mini-rivista” sempre più apprezzata e condivisa.

Invia a largolibro@gmail.com un breve racconto (massimo 1800 battute spazi inclusi) o una poesia (massimo 40 versi). La partecipazione è gratuita. Contributo solo per la pubblicazione dei testi vincitori di 20,00 euro (gli autori scelti saranno contattati via e-mail e decideranno se partecipare).

Il contributo richiesto concorre esclusivamente a coprire le spese di realizzazione, stampa e diffusione.

I testi selezionati sono pubblicati e distribuiti in tutt’Italia per un mese su ben 2000 copie cartacee stampa a colori; 50 riproduzioni su carta del Segnalibro sono inviate a casa tramite posta e il file in pdf a colori viene inviato tramite e-mail da “Gli Occhi di Argo” e “L’ArgoLibro” a OLTRE 6000 CONTATTI!





Novembre: aria nuova con il nuovo Segnalibro




(clicca sulle immagini per ingrandirle) 

Vuoi partecipare allo speciale
Segnalibro di dicembre?

Clicca qui per tutte le informazioni!

Condividi la tua arte!

A novembre il nostro Segnalibro porta una ventata di grande arte e di colori!

 Trovate:

 - il disegno originale di Helga Freimanner;

- le poesie di Paul Éluard e Emily Dickinson;

- le dodici poesie vincitrici della Decima Edizione del Concorso Nazionale per poesie brevi “KERAMOS” (i poeti vincitori sono: Matteo Piergigli, Stefano Di Ubaldo, Lucia Ruocco, Fiorella Rega, Laura Donato, Sandra Manca, Stefano Peressini, Paolo Zanelli, Alberto Rivelli, Raffaella Massari, Danilo Ceirani e Anna Maria Ferrari);

 - informazioni per partecipare a “I 2Mila Segnalibri” con poesie, racconti brevi e recensioni di proprie opere pubblicate (clicca qui);

 - la recensione di Giuseppe Salzano per la rubrica “Leggendo…” (qui il sito personale dell’autore);

 - spazio dedicato alle pubblicazioni de L’ArgoLibro «Biografia di un’anima androgina» di Blanca Alma, «Nel vento, al tramonto» di Sandra Ludovici, «Tra una pizza e l’altra» di Pasquale Carelli, «Miedo» Antologia di Autori Variclicca qui per visitare la sezione del blog dedicata alle nostre pubblicazioni – clicca sulle copertine per aprire la pagina corrispondente);

 …e ancora news, aforismi, curiosità!

L’ARGOLIBRO”: 

noi facciamo largo

alle proposte di qualità!